Wikivoyage, arrivano i consigli di viaggio in tempo reale

di Redazione Commenta

 

Non manca molto al suo esordio e, a partire dal prossimo 15 gennaio arriverà Wikivoyage che, abbandonando la versione beta, diventerà un vero e proprio sito a tema prodotto dalla Wikimedia Foundation. Una serie di articoli e news aggiornati anche in tempo reale dagli utenti legati al viaggio in particolare. In questo modo potrete avere tutte le informazioni che vi servono sui locali, le mete che volete visitare e i monumenti da non perdere. In realtà, c’è da chiedersi quale servizio aggiuntivo potrà mai dare che non esiste giù su qualunque altro blog di viaggi.

Il vantaggio fornito da Wikivoyage è anche quello di poter visualizzare tutte le informazioni direttamente sullo smartphone prima di poterle stampare e ogni viaggiatore, in questo modo, avrà a disposizione una guida quando è fuori casa, pure se si trova lontano da connessione ed energia elettrica. Insomma, una nuova versione di guida di viaggio che, comunque, i lettori potranno aggiornare e monitorare costantemente.

 

Se e quanto funzionerà è difficile dirlo, visto che il mercato è piuttosto affollato e da qualche tempo, anche Google ha fatto il suo ingresso sempre in tema di viaggi. La vera sfida è quella di creare contenuti non omologati e interessanti, ma ci vorrà del tempo anche per l’indicizzazione e quindi ci si chiede già quanto alte siano le sue potenzialità. Insomma farà la differenza fra i siti di viaggio o sarà solo uno dei tanti, solo con un nome molto più noto? Lo vedremo a breve ma l’offerta wikipediana certo arriva non certo in un periodo facile in questo senso. Quanto più saranno i contributi offerti e maggiore sarà la possibilità che possa diventare uno strumento indispensabile per i viaggiatori. del resto, se alle partenze non si rinuncia, con la crisi in cui ci troviamo, sicuramente sono diminuiti coloro che possono permettersi grossi spostamenti per cui i consigli utili potrebbero essere legati soprattutto a mete vicino dal proprio domicilio.