Carnevale di Acireale 2013, trionfo del barocco

di Redazione Commenta

 

Per tutti i siciliani e per coloro che si troveranno in questa splendida terra dal 26 gennaio al 12 febbraio prossimo, un appuntamento imperdibile: il carnevale di Acireale 2013 in provincia di Catania, uno dei più antichi dell’isola. I protagonisti daranno enormi carri allegorici, ricoperti da fiori, costruiti in cartapesta colorata, che sfileranno giorno e notte per le strade del centro. Il carnevale in questa zona è presente e festeggiato fin dalla fine del Cinquecento, e da allora i giganteschi carri in cartapesta o infiorati, che un tempo erano addobbati di agrumi e rose, sfilano per la gioia di grandi e piccini.

Alle parate parteciperanno non solo cittadini mascherate nelle più svariate maniere, ma anche professionisti come  giocolieri e funambuli, bande, associazioni culturali e gruppi folkloristici che si esibiscono nel suggestivo centro storico del comune siciliano. Acireale, conosciuta anche con il nominativo della Mecca del buonumore, sarà una grandissima festa dentro la festa.  Al via i festeggiamenti dal pomeriggio del 26 gennaio con la grande parata inaugurale e la consegna delle chiavi della città a re Burlone tra musica e spettacoli: dal giorno seguente ecco le sfilate su corso Umberto, corso Savoia e corso Italia.

Sabato 2 febbraio sfilata di studenti mascherati sulla scenografica piazza del Duomo, esibizioni di musica e cabaret, da mezzogiorno a tarda sera anche nelle domeniche successive. Il 6 febbraio esibizione delle scuole di danza sempre a piazza Duomo, mentre venerdì 8 febbraio, spettacoli di musica e danza e nel pomeriggio alle esibizioni teatrali dei bambini. Domenica 10 febbraio, arrivano i carri infiorati per la penultima parata, poi grande concerto a piazza del Duomo. Martedì 12 febbraio, chiusura del Carnevale di Acireale con la mostra e la sfilata dei carri allegorico-grotteschi e di quelli fioriti con la premiazione finale alle 23 in piazza del Duomo. Non mancheranno nel corso delle giornate anche spettacoli teatrali, concerti,  mostre,  feste e apertura delle botteghe. Per maggiori informazioni: www.carnevaleacireale.com

Foto credits: Flickr foto by Anonimo