Svizzera, il nuovo hotel ecologico in Vallese

di Redazione Commenta

 

Va sempre più di moda, per fortuna, associare l’arte dell’ospitalità con il rispetto della natura e in Svizzera preciamente nel Vallese, nasce Maya Guesthouse il nuovo hotel ecologico. E’ stato inaugurato il 1° ottobre 2012 in verità, ma solo adesso il passaparola lo ha reso una meta ricercata. Sorge tra Val d’Herens a 10 km da Sion ed è perfetto per chi vuole dedicarsi al turismo sostenibile. Vanta, tra l’altro, un primato in Europa: è il primo albergo realizzato con la paglia e altro materiale naturale come pietra, argilla, legno o vetro. L’energia, invece, viene prodotta con i pannelli solare, l’impianto fotovoltaico e il riutilizzo del calore prodotto dalle stufe a legna. 

Si tratta di un  nuovo bed & breakfast che deve il suo nome al monte La Maya, poco distante. E’ formato da 8 camere arredate con mobili artigianali. Sorge nelle vicinanze del comprensorio di Telé Mont-Noble ma è un punto di partenza anche per escursioni a piedi o con le ciaspole d’inverno, a cavallo e in mountain-bike d’estate. Per maggiori informazioni potete dare una occhiata al sito: www.maya-guesthouse.ch.

Un appuntamento in Svizzera che, invece, potrebbe essere molto interessante è quello che riguarda il Sechselauten, il cosiddetto benvenuto di Zurigo alla primavera. L’appuntamento in questo senso è tra il 14 e il 15 aprile 2013 e comunque è un evento che interessa il Paese ogni anno. Il terzo lunedì di aprile, in pratica, le corporazioni zurighesi e gli abitanti di Zurigo festeggiano la tradizionale festa di primavera. Si comincia a festeggiare la domenica con una sfilata di bambini e il giorno successivo inizia l’incontro principale. Nello specifico, uomini e donne nei costumi storici delle corporazioni, 500 cavalli, 30 bande musicali e 50 carri e carrozze attraversano il centro fino alla Sechseläuten-Platz, sulle rive del Lago di Zurigo. Ancora, alle 8.00 si dà fuoco alla catasta di legna sulla quale troneggia il “Böögg”, un pupazzo di neve simbolico. Più velocemente esplode la testa, più bella sarà la primavera e l’estate. Un evento di buon auspicio che serve anche per riuscirsi e divertirsi tutti insieme. Per maggior informazioni, potete consultare il sito: www.myswitzerland.com.