Il paese più turistico del 2012? La Cina

di Redazione Commenta

Il paese che gode della maggiore attrazione turistica pare che nel 2012 sia stata proprio la Cina: è quanto emerge dalla classifica Top 100 Cities Destinations Ranking 2011 di Euromonitor, che raggruppa le dieci città più visitate del 2012. Il continente del Sol Levante si aggiudica i primi posti anche in previsioni di un turismo prossimo. Il turismo in Cina è al primo posto, seguito da paesi emergenti come Malesia, Thailandia, Vietnam e  Myanmar.

A distanza di soli due anni, quando ai capisaldi della classifica c’era l’Europa, ora pare proprio che le cose siano cambiate: è Hong Kong la città più amata dai turisti, oltre 22 milioni di visitatori, anche grazie ai suoi gioielli architettonici ed alla sua crescita residenziale per 9%. Singapore, è stabile al secondo, con quasi 20 milioni di visitatori annui. Due ottimi risultati che confermano le tendenze dei nuovi viaggiatori e globe trotter!

Londra, che negli anni scorsi primeggiava, oggi occupa il terzo posto seguita a brevissima distanza da Kuala Lumpur, capitale della Malesia, cui segue Macao, una città cinese, con numerosi e rinomati casinò, ed infine Bangkok, la città della Thailandia famosa per i suoi paradisi naturali e le sue spiagge. Al settimo posto proviamo la città di Antalya, in Turchia, decimo posto per Istanbul, il cui turismo comunque ha segnato un aumento del 20% circa, rispetto allo scorso anno. restiamo in Asia anche per l’ottava posizione dove troviamo ben salda la città di  Shenzhen, mentre al nono posto New York, con una crescita turistica di poco superiore al 3%.

Fonte: Euromonitor

Foto credits: Flickr foto by backpackfoodie