Montréal, un viaggio tra cinema e arte contemporanea: appuntamenti 2013

di Redazione Commenta

A Montréal confluiscono le menti più creative del mondo, coloro che vogliono divertirsi e non pensare a nulla e coloro che sono alla ricerca di un ambiente tollerante e moderno, dove riuscire veramente a rilassarsi. Grande attenzione è rivolta poi all’arte ed, in particolare agli spettacoli e ai concerti. Pensate che in un anno si arrivano ad organizzare fino a 100 festival. A cavallo tra la vecchia Europa e il Nuovo Mondo, è perfetta per un viaggio soprattutto nel periodo primaverile, anche perché è il momento in cui la stagione non è altissima e i voli costano di meno.

I numeri a Montréal parlano chiaro e nei dodici mesi si può assistere ad almeno 800 concerti o scoprire gallerie d’arte moderne e nuovi atelier. E’ sempre stata capace di rivoluzionarsi e reinventarsi e le alternative multiculturali, dunque, passano sempre da qui.  Ha anche agguantato l’ottavo posto tra  ‘Le 10 migliori città per il 2013 da Best in Travel’. Se la vostra partenza è prevista in queste settimane, sappiate che tra  febbraio e marzo per gli amanti del cinema saranno tre i festival da seguire in città cominciando dall’International Festival of Films of Art (artfifa.comfino al 24 marzo), interamente dedicato a film attorno a pittura, architettura, design, fotografia, letteratura e musica. C’è ancora il  Montrèal International Children’s Film Festival (fifem.com, dal 2 al 10 marzo) con un’interessante rassegna cinematografica indirizzata al pubblico dei più giovani e delle famiglie. Ancora, ecco l’appuntamento con Les Rendez-vous du cinéma québécois (rvcq.comfino al 3 marzo), che in questa edizione promette altissima qualità nelle migliori produzioni québécoise dell’anno.

Chi adora l’arte contemporanea, a Montréal non potrà certo annoiarsi. Passate dunque da Griffintown e prevedete una sosta alla Fonderie Darling, in cui troverete il meglio delle arti sperimentali della città. Provate pure la visita sotterranea al l Réso! tra le fotografie, i video, le installazione di oltre 100 artisti contemporanei (artsoutterrain.com, dal 2 al 16 marzo) e una visita al CIAC (Centre International d’Art Contemporain de Montréal), dove vi verrà ricordato che il 2013 è l’anno della settima Biennale di Montréal. Questo è anche l’anno dell’inaugurazione del Museo delle cere Grévin presso l’Eaton Centre ad aprile.