Categories: In primo piano

Settimana bianca e neve: le nuove abitudini degli sciatori

Share

Gli sciatori hanno delle abitudini che cambiano con i tempi e, nel vecchio continente, ad esempio, solo la metà di loro utilizza il casco sulle piste. Lo conferma una ricerca recente che, in qualche modo lancia l’allarme ed è stata condotta da ERV in Spagna, Italia, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, UK e Svezia. Un pericolo che, praticamente, molti individui sottovalutano quello di spostarsi sulla neve senza una adeguata protezione alla testa e, a sorpresa, i più indisciplinati in questo senso, sarebbero i tedeschi.

In Germania solo il 65 per cento degli adulti sulle piste, inizia a sciare adeguatamente protetto, all’ultimo posto c’è poi la Polonia con il 20 per cento. L’Italia, invece, resta nella media e per una volta si confonde nella folla, anche se non brilla certo per attenzione alla sicurezza. Nel Belpaese il livello, parlando in percentuali, resta tra il 45 e il 52 per cento. Ai bambini invece non si vuol far correre, giustamente, alcun rischio e le stime cambiano del tutto. Per questo dove il casco è obbligatorio, nessuno sogna di non comprarlo per i propri figli. Dove è una opzione indossarlo, la scelta di andare sul sicuro supera comunque il 90 per cento.

Il rapporto con la neve per molti è un must, ma il livello di esperienza o anche un pò di insana incoscienza portano a comportarsi non correttamente. Se è vero che gli incidenti possono riguardare una disgrazia, se poi non si fa attenzione il rischio aumenta. Del resto questa leggerezza porta 1 sciatore su 7 a farsi male come ha confermato una recente ricerca svedese.Questo a volte si traduce anche nell’impossibilità di continuare a sciare e la vacanza finisce inevitabilmente. Insomma, se è vero che esistono delle assicurazioni a tema, non è mai il caso di sfidare la sorte se di mezzo può andarci la propria salute. In più, la neve per quanto bellissima come la montagna, a volte può tradire: meglio non lasciarsi trovare impreparati.


Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

1 mese ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

2 mesi ago