A spasso per Oslo sulle orme di Munich

di Redazione Commenta

Se programmate un viaggio tra le capitali dell’Europa del Nord, ecco una bella idea che fa al caso vostro: visitare la città di Oslo nel 150esimo anniversario della nascita del grandissimo pittore Edvard Munch, tra i maggiori interpreti della stagione simbolista degli anni Ottanta e Novanta del Novecento. Proprio nella città di Oslo sono contenute le sue opere di maggior rilievo, tra cui il celebre Urlo: per conoscere meglio questo artista potete iniziare il vostro tour proprio dal Museo Munch e dalla Galleria Nazionale, dove vi sono contenute tutte le opere in suo possesso al momento della sua morte, avvenuta nel 1944, su sua espressa richiesta.

Il Museo si trova nella zona di Tøyen, nella parte est di Oslo, vicino alle strade dove il pittore visse in gioventù: poco dopo ecco anche la Galleria Nazionale, che oggi ospita una notevole collezione di dipinti risalenti al primo Munch, tra cui appunto anche l’Urlo. In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della nascita i due musei ospitano la mostra Munch 150 che si propone come la più ampia presentazione dell’arte di Munch di tutti i tempi.

Dopo la tappa obbligata nei due musei si può proseguire il viaggio nella Oslo di Munch raggiungendo l’università e più precisamente l’Auditorium situato nella Domus Media, in pieno centro città. Altre opere dell’artista si ammirano nella Freiasalen, l’antica fabbrica di cioccolato Freia, il cui direttore chiese a Munch, nel 1920, di decorare una delle tre sale mensa con dodici dipinti, che oggi sono da tutti conosciuti come i Freia-frisen. Infine, per chi proprio non vuole rinunciare a nulla, una sosta Grand Café, inaugurato nel 1874 in Karl Johan, è obbligatoria: in occasione delle celebrazioni infatti il Grand cafè ha pensato ad un menù tutto dedicato all’artista. Pronti a partire per conoscere tante curiosità su questo straordinario artista?

Fonte: repubblica

Foto credits: Flickr foto by Mtaggart