Costa Rica e Tanzania, due eco-lodge da non perdere

di Redazione Commenta

Vivere immersi nella natura, tra silenzi e suggestioni, almeno in vacanza. Un paradiso del genere va certamente preservato ed è compito di ogni buon turista non danneggiare in alcun modo il paesaggio. se non volete rinunciare alle comodità, date una occhiata agli eco-lodge e noi, in particolare, ve ne consigliamo un paio in due tra i luoghi più belli del mondo. Parliamo della Tanzania e del Costa Rica.

In Tanzania, in particolare, c’è il Chumbe Island Coral Park che è assolutamente spettacolare. Si trova appunto sulla Chumbe Island che è un’isola corallina di dodici chilometri a sud di Zanzibar Town. Vi si trovano sette bungalow affacciati sul mare  e vi sembrerà quasi di trovarvi nel paradiso terrestre. Pensate che ci sono tre chilometri di spiaggia sabbiosa, tra mare trasparente, baobab secolari e granchi delle palme da cocco giganti. Come funziona l’energia in questi bungalow? Sono alimentati dal sole e sono dotati di compost toilet. Ottima, poi, la cucina, la spessa che è un mix perfetto tra tradizioni africane, indiane e mediorientali. Pace e silenzi sono garantiti e l’isola è gestita come riserva naturale privata. Qui possono soggiornare infatti solo 14 ospiti per volta.

In Costa Rica

, tra paesaggi incredibili, invece, c’è l’Arenal Hotel. Questo Paese sempre più frequentato è ormai sinonimo di ecoturismo, grazie agli sforzi del governo locale. L’albergo in questione ne è una conferma praticamente. Si trova in una posizione stretegica sulla Cordillera de Tilaran, con una vista sul Volcan Arenal, il Lago Coter e la Laguna de Arenal. Pubblicizza molto anche la sua continua interazione con la popolazione locale che è rappresentata dai maleku. Gli stessi rappresentano una vera attrattiva per chi arriva fin qui. E’ bello in effetti entrare in contatto con la cultura indigena e imparare a rispettare il luogo, meraviglioso in cui vivono, un vero patrimonio per tutti.

Photo Credit: Arenal Hotel