Categories: In primo piano

Policoro: Basilicata da scoprire

Share

Si parla poco di Policoro, in Basilicata che, invece, ha davvero moltissimo da svelare. Si trova nell’arco ionico lucano su un territorio dove storia e paesaggio si fondono perfettamente. Non mancano da queste parti, infatti, le città greche di Siris ed Herakleia. Sono state fondate rispettivamente dai Colofoni nella seconda metà del VII secolo a.C e dai coloni greci di Taranto e di Turi nel 433 a.C. Da sempre è stata la città natale di menti straordinarie e talenti non indifferenti.

Di Policoro erano l’astronomo di scuola pitagorica Filolao, il pittore Zeusi e così via dicendo. Ricca di storia e teatro di aspre battaglie, per un certo periodo era letteralmente scomparsa e questo a causa delle invasioni barbariche e della presenza di paludi malariche. E’ rinata nel X secolo d.C come Policorium grazie all’intervento di monaci bizantini ed è diventata un vero baluardo contro i pericoli in mare. Questo grazie alla sua “torre”normanna. Nel 1959 era stato trasformato in un feudo di una serie di nobili, ma si è evoluto piano piano in un centro turistico ed economico della costa ionica.

Oggi per chi giunge da queste parti, si può vedere il parco archeologico della città greca di Herakleia e tracce della città greca di Siris. Tra il suo dedalo di strade e le abitazioni,, ci sono ancora i cortili centrali pavimentati. Non mancano i forni per la cottura del quartiere dei ceramisti e i tubi per il deflusso dell’acqua.  verso l’esterno delle abitazioni. Da fotografare, ancora, le anfore interrate per conservare le derrate alimentari. L’area del Parco è attraversata dal torrente Varratizzo dove visitare il santuario di Demetra. Nel Museo Nazionale della Siritide, non mancano dei reperti organizzati cronologicamente che si riferiscono sia a coloro che sono vissuti in Basilicata meridionale nel Neolitico che a chi vi ha abitato poi nell’Età del Bronzo e nella prima Età del Ferro.

Photo Credit: Alessandro Antonelli su Wikimedia Commons

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

1 mese ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

2 mesi ago