I giardini della birra in Baviera

di Redazione Commenta

La Baviera, in estate, riserva tante sorprese e una su tutte è proprio quella legata alla birra che si può gustare di fronte ad un superbo paesaggio. La bella stagione, da queste parti soprattutto, non passa inosservata e la crescente voglia di vivere all’aria aperta porta gruppi di giovani e adulti, tra amici e parenti, a rinnovare il rito secolare di ritrovarsi in famiglia nei Biergarten, cioè i giardini della birra. Il caldo viene combattuto gustando la bevanda all’ombra degli alberi e trascorrendo in giro tutta la giornata quando si è in ferie. L’atmosfera è piacevole e informale e piace tanto pure ai turisti.

In giro per le Alpi Bavaresi la scelta in tal senso è molto vasta ma, in generale, sarete baciati dal sole mentre sorseggerete questo prodotto tipico con vista monti, laghi o castelli. Molto belli i giardini della birra dalle parti di Füssen, dove non dovete dimenticare di provare le pietanze tipiche locali ad accompagnare la bevanda. Potete optare per Sonne e Hirsch. Si trovano nel centro storico.

C’è poi il Bedecafé immerso nel verde vicino al lago Mittersee e il Wiesbauer sulla riva del lago Hopfensee. Qui si può mangiare pure arrosto di maiale o formaggio dell’Algovia. Intorno osservare l’albero più diffuso qui che è il tiglio. Potete spostarvi dunque nella regione dello Zugspitze e andare al Biergarten Ahndl a marnau tra natura e panorami incantevoli. Lo sguardo volge dal Murnauer Moos alle alpi con una vasta selezione di giochi per bambini che non potranno che divertirsi in loco. Provate, in questo caso, il Biergarten Alpenblick a Uffing, sul lago di Staffelsee e sorseggiate una birra, mangiate pollo e pesce affumicato e ammirate il paesaggio delle Alpi. La bevanda tipica è la Radler che si dice sia stata inventata dall’oste Franz Xaver Kugler che non aveva più birra e pensò di aggiungere una parte di limonata a quello che gli era rimasto.