Museum Pass Istanbul Card per visitare i musei della città

di Redazione Commenta

Un modo veloce e innovativo per visitare i musei del centro nevralgico della Turchia intera, è quello di acquistare la Museum Pass Istanbul Card. Questo garantisce l’ingresso nei principali centri espositivi cittadini e non perdersi nulla dei capolavori presenti, soprattutto se si rimane per qualche giorno in più. Mai più nessuna coda dunque e le biglietterie potrete guardarle solo da lontano e, tra l’altro, nessun aumento di prezzo. La convenienza, dunque, è assicurata.

Attenzione però, con la Museum Pass Instanbul Card si può entrare solo una volta all’interno dei principali esposizioni dentro i musei del circuito e la convalida inizia a partire dal primo ingresso. A far fede, in particolare, l’orario stampato nella convalida dei tornelli. Si può acquistare direttamente all’ingresso delle mostre o negli hotel abilitati.

Ai turisti garantisce poi degli sconti e la possibilità di essere sempre aggiornati sugli eventi. Sono comprese, ancora, delle informazioni ulteriori in lingua inglese. Il sito di riferimento è www.muze.gov.tr dove si possono trovare anche le descrizioni e le informazioni utili (orari di apertura e chiusura, indirizzo, prezzo di ingresso) su tutti i musei statali della Turchia, divisi per area geografica.

Quali tipi di Museum Pass Istanbul Card 

Se ne possono scegliere due versioni:

1)    La prima costa 85 Lire Turche (circa 28 euro) ed è valida 3 giorni (72 ore) per i seguenti musei:

il Museo di Ayasofya, il Museo del Palazzo del Topkapi e gli Appartamenti dell’Harem (si ricorda che sono due biglietti separati), i Musei Archeologici di Istanbul, il Museo delle Arti Turche ed Islamiche (in manutenzione), il Museo del Mosaico di Istanbul, il Museo per la Storia della Scienza e della Tecnologia nell’Islam.

 2)   La seconda costa 115 Lire Turche (circa 38 euro) ed è valida 5 giorni (120 ore): in aggiunta ai musei precedenti permette di visitare anche il Museo di Chora, il Museo Galata Mevlevi, il Palazzo di Yildiz, il Museo della Fortezza Rumeli Hisar e il Museo Fethiye.

Photo Credit: Ufficio Stampa