Nel 2016 l’ascensore più veloce del mondo sarà realtà

di Redazione Commenta

L’ascensore più veloce al mondo nel 2016, non sarà più un sogno irrealizzabile. Hitachi, infatti, sta lavorando alla realizzazione di un modello in grado di raggiungere i 72 chilometri orari, per 1200 metri al minuto. Sarà installato in Cina, per la precisione presso il Guangzhou CTF Finance Centre. Quest’ultimo è un grattacielo di 530 metri e nell’ascensore non mancheranno una serie di installazioni di sicurezza.

Le tecnologie di cui sarà dotato quindi permetteranno a chi si troverà a bordo non solo di raggiungere il piano richiesto velocemente, ma in tutta sicurezza e in modo confortevole. Del resto se questa nuova invenzione incuriosisce non poco, di sicuro Hitachi non è nuova a proposte e relativa messa a punto di progetti futuristici e funzionali. Già, infatti, nel 1968 aveva realizzato un progetto di questo tipo. L’ascensore per l’epoca era davvero il più veloce, anche se oggi ovviamente non è più da tenere in considerazione. Era in grado, infatti, raggiungere 300 metri al minuto e rappresentò una vera svolta.

Questa volta, invece, l’intenzione è che si arrivi dal primo al 95esimo piano in soli 43 secondi. Tutti sono separati da circa 440 metri. Per l’azienda nipponica i prossimi mesi saranno di grande lavoro. Si occuperà, infatti, del sistema frenante e degli apparati di sicurezza nel caso di arresto di emergenza. In più, di fronte alla rilevazione di una eventuale velocità eccessiva, saprà mettersi in azione automaticamente. Sono al vaglio degli esperti del brand, anche delle tecnologia per prevenire le vibrazioni laterali e ridurre il fastidio legato alla diversa pressione dell’aria ad altezze diverse. L’idea è quella di evitare che si sentano le orecchie otturate per via della velocità di spostamento. Una volta collaudato il sistema, l’intenzione di Hitachi a brevissima scadenza sarà quella di installare fino a 95 ascensori all’interno della location. Ha già fatto sapere anche che due saranno da record.

Photo da web