Vacanze 2014 in Olanda con la bicicletta

di Redazione Commenta

Vacanze in Olanda? Sì ma in bicicletta, del resto le due ruote sono una delle peculiarità locali. Questo resta il Paese dove si pedala di più al mondo e dove ci sono 32mila chilometri di piste ciclabili. In qualunque città o strada di tale tratto di globo, anzi, dovrete fare attenzione visto che sfrecciano a tutta velocità e hanno quasi più diritto a passare del pedone stesso. In tutto ce ne sono almeno 18 milioni, questo significa più degli stessi abitanti che non arrivano a 17milioni.

Insomma, in Olanda impossibile trovare qualcuno che non sappia pedalare visto che si inizia da piccoli e se pensate di trascorrere la primavera o l’estate in qualcuna delle sue aree più note, o anche in giro tra la natura delle aree più turistiche, cominciate a calcolare di portare la vostra o, almeno, di affittarne una in loco. Prenotando in anticipo, si riescono a trovale voli per Amsterdam e dintorni, a prezzi convenienti e con questo mezzo si può arrivare praticamente ovunque. Per gli olandesi, è ottima per il lavoro, la scuola, per fare la spesa o per incontrare gli amici.

Nei giorni liberi si organizzano escursioni preferendo sempre questo mezzo, per un totale di 15 miliardi di chilometri percorsi annualmente dalla popolazione. Uno dei motivi per il quale è tanto amata la bicicletta riguarda il territorio, che essendo in buona parte pianeggiante facilita gli spostamenti. I ciclisti di tutto il mondo, vi arrivano ben sapendo che potranno allenarsi con facilità di fronte a superbi scenari. Se decidete di arrivare adesso, intorno a voi fiori e tulipani in un trionfo di colori unico, ma anche nelle prossime settimane lo spettacolo sarà garantito dalla natura in continuo cambiamento. Dopo aver deciso la vostra destinazione, scegliere gli itinerari da attraversare in bici e cosa ancora più ardua, perché le possibilità sono davvero tante e tutte notevoli. In linea di massima la lunghezza dei tour varia da 5 a 365 chilometri.