Categories: Turismo

Provenza: vacanze alle Isole d’oro

Share

La Provenza può diventare anche alternativa e regalare contesti leggermente differenti rispetto a quelli ai quali siamo abituati. Non solo campi di lavanda e girasoli, insomma, ma durante una vacanza in questo splendido tratto di mondo che mostra il meglio di sé proprio in primavera e in autunno, si possono raggiungere pure le Isole d’oro.

Il nome deriva soprattutto dalle sfumature che rendono suggestiva l’area circostante e si trovano nella punta meridionale della Provenza. Sono le Iles d’Hyères, tre isole del tutto incontaminate che farebbero la gioia di qualunque turista.  Sorgono a ben dieci chilometri dalla costa del Var ed hanno una posizione strategica. Nel corso del tempo, questo ha permesso loro di diventare famose e svolgere un ruolo importante nella storia e anche piuttosto movimentata.

A dominare tali piccoli tratti di terra emersa, nel tempo, vari popoli dai Greci, ai Romani, fino ai Saraceni e ai pirati. La più grande si chiama Porquerolles ed è frequentata da chi cerca, relax, spiagge bianche e mare cristallino. Praticamente è un piccolo paradiso. Tra di esse sono imperdibili i lidi di Notre Dame, La Courtade, La Plage D’Argent e La Plage Langoustier. Non manca il verde con vere e proprie foreste di pini e chi è alla ricerca di antiche tradizioni locali, può certamente trovare molte informazioni utili nel vicino villaggio rurale.

C’è poi Port-Cros con il suo Parco Nazionale Marino. Le pendici isolane arrivano fino al mare, dai colori spettacolari. Viene voglia immediatamente di immergersi. Come se non bastasse, i fondali sono carichi di splendidi pesci colorati anche se non mancano le alghe. Frequentatissimo da chi adora le immersioni alla ricerca di natura selvaggia. La più piccola, infine, è Levant occupata dalla marina miliare francese e con una fitta vegetazione mediterranea. Un giro alternativo tutto da gustare di fronte a paesaggi che vi faranno rendere conto che non è necessario allontanarsi per trovare contesti particolarmente speciali.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

1 mese ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

2 mesi ago