Isole Eolie, tra bellezza e luoghi incontaminati

di Daniele Pace Commenta

Tutto da approfondire un mondo ricco di spunti interessanti per quanto riguarda il turismo italiano

Servizi noleggio per garantire ai turisti la scoperta di luoghi fantastici

Storia delle Eolie

Le sette isole Eolie si trovano al largo della costa nord-orientale della Sicilia. Luoghi aspri e selvaggi come le due isole più remote Filicudi ed Alicudi, a cui si alternano luoghi molto frequentati come Lipari e Panarea, introversi e solitari, come è il caso di Salina o luoghi vivaci come Vulcano e Stromboli.

Isole Eolie

La scarsa popolazione delle isole, in alcuni periodi quasi isolata dal resto del mondo, si dedica principalmente alla pesca, all’agricoltura, alle cave di pomice e in particolare al turismo; sono numerosi infatti i turisti che in estate usufruiscono del servizio noleggio catamarani Isole Eolie.

La storia stessa di queste isole si perde nella nebbia del tempo, quando le placche tettoniche si spostarono per creare un grande abisso nel Mar Tirreno rilasciando così una massa di magma fuso che si indurì in un grande affioramento vulcanico, a circa 1000-3000 m dal pavimento dell’oceano, di cui solo una minima parte emerge sopra l’acqua.  Le prime isole da formare furono Panarea, Filicudi e Alicudi. I più giovani sono quelli che continuano ad essere attivi oggi, Vulcano e Stromboli. Le eruzioni sono continuate nel corso dei millenni causando una varietà di fenomeni.

Catamarano, perché è ideale per le isole eolie

Vantaggi del catamarano

Sul catamarano non si soffre di mal di mare quindi gli ospiti possono fare colazione, pranzo o cena tranquillamente durante la navigazione. Negli ormeggi quando il mare è mosso non si avvertono i movimenti del rollio, quindi gli ospiti possono fare sogni sereni. Il catamarano può entrare in baie poco profonde a causa della ridotta immersione.  L’abitacolo e il soggiorno tra 2 scafi offrono davvero un ottimo spazio, molto più spazio rispetto ai monoscafi della stessa lunghezza.

È importante soprattutto nelle destinazioni, dove si passa molto tempo all’ancoraggio e nei porti turistici. I catamarani sono costruiti in modo diverso rispetto ai monoscafi e c’è poco galleggiamento sulle onde. I movimenti sono piuttosto capovolti, il che è una buona notizia per i membri dell’equipaggio se hanno problemi di mal di mare. C’è anche una minore inclinazione del catamarano a vela rispetto ai monoscafi.

Nelle baie sabbiose offre una grande possibilità di navigare più vicino alla spiaggia o persino di mettere gli scafi a terra (quest’ultima opzione è per i navigatori esperti che conoscono la baia). È possibile girare l’intero catamarano in una posizione, quando si imposta un motore in avanti e l’altro all’indietro.

Non vi è alcun rischio che il vento spinga l’arco a sinistra o a destra senza controllo, poiché è sempre possibile utilizzare 2 motori per navigare perfettamente in avanti o indietro, a sinistra a destra, a prua o a poppa. I catamarani sono trattati come navi lussuose che danno prestigio all’equipaggio e allo skipper.

Alcuni svantaggi dei catamarani

I catamarani oggi, diffusione

I catamarani richiedono più spazio rispetto agli yacht nel porto turistico e quindi non è facile trovare 2 posti liberi uno accanto all’altro in porti turistici affollati. E non solo, ma nonostante il prezzo più elevato per il noleggio e un numero inferiore di essi rispetto alle barche a vela, i catamarani sono molto popolari.

A tal proposito, il numero dei catamarani cresce. Stanno diventando sempre più popolari, specialmente nelle destinazioni, dove ci sono i porticcioli. Quindi Caraibi, Seychelles, Tailandia, i catamarani della Polinesia francese rappresentano quasi il 50% della flotta charter. In altre destinazioni, come Croazia, Grecia, Italia, il numero di monoscafi delle Baleari è ancora superiore ai catamarani, ma anche qui la tendenza è chiara: sempre più catamarani navigano sulle acque del Mar Mediterraneo.