Costa Firenze: in arrivo la nuova cruiser consegnata da Fincantieri

di Gianni Puglisi Commenta

Consegnata al gruppo crocieristico Costa Crociere da Fincantieri nei giorni scorsi, Costa Firenze è la quinta nave da crociera della classe Vista.

Realizzata nel cantiere navale Fincantieri di Marghera, la nuova cruiser ispirata al rinascimento fiorentino è stata espressamente progettata per il mercato cinese di Costa Asia, filiale della compagnia di navigazione italiana Costa Crociere.

La nuova nave sarà la “gemella” di Costa Venezia ed offrirà una serie di innovazioni specificamente dedicate al mercato orientale, dove si sposterà a fine anno 2020 dopo un primo mese di crociere nel Mar Mediterraneo.

Oltre cinquemila passeggeri potranno vivere un’esperienza tutta tricolore fra cibo, vino, moda e intrattenimento e un’architettura ispirata all’arte rinascimentale fiorentina.

Costa Firenze salperà il 28 febbraio 2021: gli itinerari

La nuovissima cruiser consegnata da Fincantieri leverà l’ancora il 28 febbraio 2021 per dirigersi dal porto di Genova e La Spezia alla scoperta di Napoli e proseguirà la sua rotta alla scoperta della Spagna e della Francia, approdando ai porti di Valencia, Barcellona e Marsiglia per il primo itinerario.

Da maggio fino ad ottobre 2021, il secondo itinerario vedrà Costa Firenze partire da Genova e Civitavecchia e sarà possibile fare escursioni che porteranno i crocieristi a visitare Roma, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia.

Costa Firenze: un “gioiello” ispirato al Rinascimento fiorentino

Con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, il nuovo “gioiello” ispirato al Rinascimento fiorentino fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro, di cui tre devono essere ancora consegnate.

Il concept di Costa Firenze si ispira ad una città iconica, il capoluogo fiorentino, che rappresenta nell’immaginario collettivo mondiale l’arte, il gusto e la raffinatezza italiani.

Il design degli interni di Costa Firenze rende omaggio a Firenze, culla dell’arte e della cultura del Rinascimento. Gli spazi condivisi riflettono l’armonia di una passeggiata in una strada o in una piazza fiorentina, a cominciare dalla scelta dei colori.

La nuova nave offrirà ai crocieristici un’esperienza unica, in particolar modo per il target delle famiglie, con un’offerta di intrattenimento e servizi dedicata.

Nella flotta del gruppo crocieristico, 11 navi delle 14 attualmente in servizio sono state realizzate da Fincantieri: si tratta di una partnership strategica tra le due realtà, oltre a rappresentare un contributo significativo all’economia italiana.

Lo stesso Group CEO, Costa Group e Carnival Asia e Direttore Generale di Costa Crociere, Michael Thamm, ha dichiarato che la consegna della nuova Costa Firenze è un segno di speranza per tutto l’ecosistema crocieristico e turistico.

“Il nostro auspicio è che le persone possano tornare presto a viaggiare e sempre più navi possano riprendere a navigare, contribuendo al rilancio del turismo in Italia, in Europa e nel mondo”.

Costa ed il progetto di sostenibilità ambientale

Il progetto Costa Firenze pone particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientale.

Le eccellenti performance ambientali di Costa Firenze sono state riconosciute dal RINA (ente di certificazione internazionale) con la Green Star 3, notazione volontaria che comprende tutti i principali aspetti legati all’impatto ambientale di una nave, per ognuno dei quali prevede requisiti massimi di tutela e prevenzione (rifiuti, acque grigie, acque nere, olio dai macchinari, CO2, ozono, gas serra, etc.).