Viaggio avventura in Argentina: imperdibile Ischigualasto

 

Una formazione geologica incredibile, di quelle che un viaggiatore osserva con un pizzico di curiosità e si chiede se davvero siano solo il risultato di particolari condizioni meteorologiche lunghe secoli o se, invece, non ci sia sotto un intervento divino. Il nome è già curioso: Ischigualasto e il termine ha origini quechua e significa “luogo dove tramonta la luna“. Si trova nell’omonimo Parco Provinciale nell’area di San Juan, proprio al confine con il Cile ed è ogni anno sempre più visitato dai turisti provenienti da tutto il mondo. L’area circostante appare decisamente desolata e qui non è difficile sentirsi in perfetta comunione con il mondo, tra silenzi, natura e colori rossastri che sembrano infiammarsi al tramonto.

Zone aride che infatti sono note in tale tratto di globo con il nome di Valle della Luna, per loro aspetto aspro e poco accogliente, ma in effetti è proprio questo il loro punto di forza. Il parco in realtà è tutto carico di formazioni rocciose e si estende su una superficie di ben 600 chilometri. Nessun elemento però può competere con Ischigualasto che dal 2000 vanta anche un prestigioso riconoscimento: è stato dichiarato Patrimonio Naturale dall’Unesco.

 

E’ tanto importante quanto affascinante, perchè rappresenta una testimonianza geologica preziosa ed è l’unico posto in tutto il Pianeta Blu dove il periodo del Triassico è rappresentato attraverso innumerevoli depositi rocciosi. Vi si trovano, nello specifico, depositi del periodo Carnico e i fossili dei più antichi dinosauri e non è finita qua. Al suo interno, ecco felci fossili e tronchi pietrificati di Protojunperoxylon Ischigualastianus di oltre 40 metri di altezza. Questo indica perfettamente come nelle epoche passate vi fosse tanta vegetazione e il paesaggio apparisse del tutto diverso da quello attuale. I colori nelle diverse ore della giornata sono quasi degni di un caleidoscopio e vanno dal rosso delle rocce al verde della natura, in un ambiente proprio fuori dal mondo e magico.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.