Gerusalemme: veduta d’insieme per un tour completo

 

Storia, mito e meraviglie innegabili: da un mix di cultura e bellezze naturalistiche sorge la Città Vecchia di Gerusalemme che ha una storia lunga 3000 anni. Oggi però se ne scorgono soprattutto i resti di epoca bizantina, ma le mura che la circondano sono del XVI secolo. Dentro la cinta muraria, ecco quattro quartieri: cristiano, ebraico, musulmano e armeno. A est e a sud ecco il monte degli Ulivi e il monte Sion e a nord e a ovest si sviluppa la moderna Gerusalemme.  Andiamo a dare insieme uno sguardo di insieme per capire meglio, cosa non lasciarsi scappare durante un tour:

  • la Cittadella: complesso fortificato restaurato che oggi ospita un museo dedicato alla storia della città.
  • la chiesa del Santo Sepolcro: i cristiani ritengono che si tratti del punto più importante della Terra Santa. Secondo la tradizione, sorge sul Golgota, dove Gesù fu crocifisso e sepo9lto.
  • Yemin Moshe: tra i quartieri più interessanti della città moderna che si è sviluppata a partire dall’Ottocento. L’esigenza era quella di spostarsi di fronte all’enorme numero di abitanti in continua crescita.  Le abitazioni sono tipiche e non mancano i mulini a vento.
  • L’Israel Museum: è stato realizzato negli anni Sessanta dopo una attenta progettazione. Doveva ospitare, infatti, reperti importantissimi, come i Rotoli del Mar Morto. E’ stato recentemente restaurato e sorge a pochi chilometri dal centro della città.
  • Le sinagoghe sefardite:  sono quattro in tutto e si trovano nel cuore dell’omonima comunità. Un tempo rappresentava il più vasto gruppo ebraico di Gerusalemme.
  • Sul Monte degli Ulivi: si trovano chiese bellissime, come quella russa ortodossa di Santa Maria Maddalena.
  • Il Muro del Pianto: è il luogo più sacro per gli ebrei. Si pensa faccia parte delle mura del grande Tempio della cui costruzione si occupò Erode nel I secolo a. C. In qualunque momento del giorno e della notte, è possibile notare una folla di fedeli.
  • l’Haram esh-Sharif: il centro dell’Islam a Gerusalemme e storicamente molto importante.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.