Viaggi più brevi: gli italiani non rinunciano alla vacanza

di Redazione Commenta

 

Vacanze si ma più brevi: è il nuovo must degli italiani in tempi di crisi che non intendono restare a casa, ma devono per forza di cose rivedere il proprio budget e adeguarsi di conseguenza. La tendenza è già chiara per la fine dell’anno. Il Capodanno per 8 italiani su 10 si trascorrerà in famiglia o comunque entro i confini nazionali. Non saranno pochi coloro che opteranno per i concerti in piazza. Le capitali europee vanno per la maggiore, però, per chi alla fine ha deciso comunque di prendere un aereo. Le mete più richieste in questo senso sono Parigi, Londra, Praga e Berlino.

Una idea che piace sempre di più ultimamente, oltre che i soggiorni in montagna, sono quelli in agriturismo per trascorrere qualche ora all’aria aperta. Lo stesso vale per casali d’epoca e masserie e tra questi le regioni più gettonate sono Puglia, Marche e Toscana. La permanenza, comunque, non è più lunga di un weekend e, di solito, non si supera la spesa di 250 euro.

Si fanno strada, poi, i viaggi di gruppo puntati al low cost. In questo caso la partenza è riservata quasi esclusivamente alle coppie e a quelli che hanno  prenotato pacchetti di fine anno già nel mese di agosto e settembre ottenendo così uno sconto in media del 30%. In generale, comunque, proprio per venire incontro alle esigenze di tutti in generale i prezzi si sono abbassati un poco rispetto allo scorso anno e, nel frattempo, comunque si è notato un calo di prenotazioni. La diminuzione della richiesta di viaggi va dal 25 al 32 per cento. Reggono a sorpresa pure le destinazioni lontane e care, ma appannaggio quasi esclusivo delle coppie in viaggio di nozze e di chi ha più soldi in portafoglio. In questo senso vanno bene destinazioni da sogno come Maldive, Caraibi, Australia e Stati Uniti.