Turismo sostenibile nei laghi del Verbano-Cusio-Ossola

 Un turismo ”verde”, sostenibile per l’ ambiente e a basso impatto: è quello dei laghi del Verbano-Cusio-Ossola, secondo la fotografia che emerge dalla recente ricerca condotta dall’Assessorato regionale al Turismo su un campione di 493 imprese, 78 comuni e 80 ”osservatori privilegiati” come imprenditori, albergatori e personaggi pubblici.

LA SOSTENIBILITA’ IN PIEMONTE
Acque pulite e insediamenti rispettosi dell’ ambiente, in cui l’ impatto dell’ alta stagione si fa sentire, ma con equilibrio, e la raccolta differenziata raggiunge, record in Piemonte, picchi dell’ 80%. La maggioranza delle strutture ricettive adotta almeno una misura di riduzione dell’ impatto ambientale: caldaie ad alta efficienza o a biomassa, pannelli solari, ma anche dispositivi per lo spegnimento automatico delle luci, riduttori di flusso per il risparmio idrico e regolatori degli scarichi nelle toilette.

I TURISTI ECO AMANO I LUOGHI CERTIFICATI
Sono aspetti importanti e incoraggianti – ha commentato l’ assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, presentando la ricerca – che, non a caso, abbiamo voluto valutare nel territorio più votato ad accogliere turisti. La Regione da anni è impegnata per promuovere il turismo, ma sempre con attenzione alla sostenibilità: molte iniziative come la distribuzione degli erogatori di flusso, la rete dei Borghi sostenibili, ma anche marchi di qualità come le Bandiere arancioni o l’ Ecolabel europeo hanno portato già interessanti risultati“.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.