Valtournenche e Breuil-Cervinia: ricco programma per l’estate 2008

di Redazione Commenta

Quando a bassa quota le nevi si sciolgono, VALTOURNENCHE E BREUILCERVINIA si presentano ai turisti con un verde paesaggio mozzafiato che lascia spazio a tante divertenti e rilassanti attività. Il CONSORZIO TURISTICO DEL CERVINO apre le porte alla calda stagione proponendo un fitto calendario di appuntamenti studiato per regalare vacanze indimenticabili, grazie non solo allo spettacolare panorama naturale che quotidianamente si può gustare nella valle, ma soprattutto per le innumerevoli proposte legate al mondo dello sport, del relax e della cultura.
Per due mesi – DAI PRIMI GIORNI DI LUGLIO FINO ALLA FINE DI AGOSTO – si alterneranno per le vie di Valtournenche e Breuil-Cervinia manifestazioni e attività aperte al pubblico per coinvolgerlo alla scoperta delle tradizioni, degli usi e costumi e dei gusti che hanno caratterizzato negli anni la storia di queste splendide località montane.
La PROMOZIONE TURISTICA DEL COMPRENSORIO DEL CERVINO PER L’ESTATE 2008, propone diversi pacchetti, modulati sulle diverse passioni dei turisti, che danno la possibilità a chiunque di vivere realmente la Valle d’Aosta. La Valle d’Aosta non è più solo sinonimo di neve invernale. L’estate 2008 di Valtournenche e Breuil-Cervinia è: spettacolo, dedicato al mondo delle montagna con il CERVINO CINEMOUNTAIN INTERNATIONAL FILM FESTIVAL e risate con il doppio appuntamento con gli artisti ZELIG e COLORADO CAFE’, il divertimento è assicurato con MAX PISU e l’esilarante coppia tutta al femminile LAURA MAGNI e RITA PELUSIO e ancora feste tradizionali con la FETA DIS ETELES e LA VEILLA’; sport più classici come il TENNIS e la MOUNTAIN BIKE; più sport estremi come il PARAPENDIO singolo, in coppia o il TREKKING e l’ALPINISMO. Tantissime le proposte per trascorrere le vacanze
estive all’aria aperta,tanti gli eventi di animazione riservati ai bambini tutti i giorni per le vie dei paesi dalla metà di luglio e per tutto il mese di agosto. Le tante strutture sportive presenti nei due paesi offrono la possibilità di trascorrere interi week end dedicati a sport come lo sci estivo e il Golf, grazie anche alla presenza del GOLF CLUB DEL CERVINO, uno dei Club più alti d’Europa che proprio quest’estate ultimerà i lavori per l’ampliamento A 18 BUCHE.
E quando il manto bianco della neve lascia spazio nei mesi caldi al verde dei prati arriva il momento per il Cervino di diventare il palcoscenico naturale di un grande evento sportivo agonistico internazionale: la MAXIAVALANCE CUP BREUIL-CERVINIA, gara di mountain-bike internazionale di downhill.
Non mancheranno anche appuntamenti dedicati proprio alla montagna e agli uomini che ne hanno fatto la storia: feste che vedranno protagonisti i MAESTRI DI SCI e LE GUIDE ALPINE di Cervinia e Valtournenche, appuntamento con la riflessione e contemplazione in occasione della TRAVERSATA DELLE CIME BIANCHE IN PREGHIERA e una celebrazione ricca di emozione e valori storici interamente intitolata alla commemorazione dei REDUCI BATTAGLIONE SCIATORI MONTE CERVINO, raduno che proprio quest’estate giunge alla cinquantesima edizione. Il divertimento quest’estate vi aspetta a Cervinia!

La Valle del cervino offre per l’estate 2008 diverse iniziative per festeggiare e ricordare avvenimenti storici, personaggi e usanze che hanno reso questi paesi, piccoli gioielli racchiusi tra imponenti montagne, degli angoli indimenticabili. Doveroso quindi ricordare con una manifestazione commemorativa ricca di emozioni gli Alpini del battaglione sciatori del Monte Cervino. A corollario delle più svariate attività ludico-sportive organizzate per allietare il soggiorno degli ospiti di Valtournenche e Breuil-Cervinia anche i mercatini storici dedicati alle tradizioni dell’artigianato tipico valdostano e dell’antiquariato che si svolgeranno durante i fine settimana di luglio e agosto nelle vie del paese.

RADUNO REDUCI BATTAGLIONE SCIATORI MONTE CERVINO (sabato 5 e domenica 6 luglio): l’evento commemorativo, che si svolge ogni anno all’inizio di luglio a Breuil-Cervinia, inaugurando la stagione calda, quest’estate giunge alla sua cinquantesima edizione. Organizzato dall’Associazione Alpini di Valtournenche, celebra la gloriosa storia del Battaglione Sciatori Monte Cervino, decorato durante la Seconda Guerra Mondiale di medaglia d’oro al Valor Militare per le operazioni sul fronte russo e di medaglia d’argento al Valor Militare per le operazioni in Albania. Ai suoi componenti, entrati nella storia della montagna, per l’importanza delle azioni militari compiute sono state assegnate 3 medaglie d’oro, 42 d’argento, 68 di bronzo e 81 croci di guerra. La manifestazione dedicata ai reduci del Battaglione Sciatori, che richiama ogni anno un vasto pubblico, si apre al mattino con una sfilata nella via centrale di Breuil-Cervinia, a cui segue la S. Messa all’aperto, cerimonia celebrata nei pressi della chiesetta che prende il nome proprio dal Battaglione. Non mancheranno anche spettacolari lanci da alta quota del gruppo Alpini paracadutisti.

TRAVERSATA DELLE CIME BIANCHE IN PREGHIERA (mercoledì 30 luglio): la Valle del Cervino sarà il palcoscenico naturale di un evento che racchiude in sé la meraviglia del paesaggio alla riflessione data dalla preghiera. Mercoledì 30 luglio, con partenza da Breuil-Cervina, usufruendo inizialmente della telecabina sarà possibile trascorrere una giornata che abbinerà alla passeggiata momenti di preghiera e contemplazione lungo il percorso.

I MERCATINI DELL’ARTIGIANATO E DELL’ANTIQUARIATO NELLE VIE DI VALTOURNENCHE E CERVINIA: tanti gli appuntamenti dedicati agli appassionati dei mercatini. Dagli oggetti di artigianato locale tipici delle montagne della Valle d’Aosta ai pezzi per gli estimatori dell’antiquariato. Il Comune di Valtournenche propone un appuntamento itinerante che si svolge alternativamente
durante la stagione estiva tra le vie di Cervinia e il centro di Valtournenche. Una sessantina gli espositori dell’artigianato tipico coinvolti, che allestiranno con le loro ‘vetrine’ la via pedonale di Cervinia e la famosa Piazzetta della Chiesa di Valtournenche proponendo principalmente oggetti in pietra, in ferro battuto e prodotti di legno, tipici della zona, realizzati con le tecniche dell’intaglio, della tornitura e della scultura.
L’evento sarà aperto ai visitatori dalle 8.00 del mattino fino alle 20.00.
Sabato 12 luglio dalle 8.00 alle 20.00 – Valtournenche
Sabato 19 luglio dalle 8.00 alle 20.00 – Breuil-Cervinia
Sabato 2 agosto dalle 8.00 alle 20.00 – Breuil-Cervinia
Sabato 16 agosto dalle 8.00 alle 20.00 – Valtournenche
Sabato 23 agosto dalle 8.00 alle 20.00 – Breuil-Cervinia

LA NOTTE BIANCA DI BREUIL-CERVINIA (martedì 12 agosto): un’intera notte per divertirsi, un’intera notte per fare festa in montagna. I negozi e i locale di Breuil-Cervinia rimarranno eccezionalmente aperti tutta la notte in occasione della
Notte Bianca. Un appuntamento da vivere in tutte le sue sfaccettature… fino a che l’alba non accompagnerà tutti a letto!

ALPAGES AUVERTS (sabato 19 luglio): appuntamento a Cervinia per scoprire e conoscere le vita e le usanze degli allevatori di montagna. In occasione di questo stuzzicante evento, i turisti potranno anche degustare i prodotti tipici della Valle del
Cervino.
FETA DIS ETELES/FESTA DELLE STELLE (sabato 9 agosto): la sera di sabato 9 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, la valle acquista un sapore magico grazie ai numerosi falò che fanno da cornice naturale alla Festa delle stelle. La manifestazione viene organizzata da anni nel paese di Valtournenche e durante questa prodigiosa notte, oltre ad ammirare le stelle cadenti, è possibile degustare i prodotti tipici dell’enogastronomia valdostana. Lo spettacolo creato dall’ampio cielo che sovrasta la Valle del Cervino è reso ancora più affascinante grazie all’accompagnamento musicale.

FESTA DELLE GUIDE ALPINE E DEI MAESTRI DI SCI (venerdì 15 agosto): il giorno di Ferragosto Valtournenche e Breuil-Cervinia celebrano, con una simpatica sfilata lungo le vie dei due paesi i maestri di sci e le guide alpine. Al termine della parata lungo le vie dei due paesi, i curiosi visitatori potranno prendere parte ad una celebrazione religiosa all’aperto. Le guide alpine durante la giornata si esibiranno in spettacolari dimostrazioni pratiche di eli-soccorso.

LA VEILLA’ (sabato 30 agosto): chiude la stagione estiva del Cervino, nel vecchio borgo di Cretaz a Valtournenche, una manifestazione ricca degli usi e dei sapori di tradizione valdostana. ‘La Veillà’, organizzata sabato 30 agosto, presenta attraverso una rievocazione storica gli antichi mestieri e le tradizioni tipici della Valtournenche: usi e costumi ormai perduti nei tempi ma che hanno scandito la vita degli abitanti di questi luoghi. Durante questa festa tradizionale è possibile osservare donne che filano la lana, altre che -indossando abiti tipici dell’epoca – poco distante preparano il sapone o che lavano la biancheria alla fontana,
accanto ai loro gli uomini tagliano la legna, forgiano il ferro e tosano le pecore. Durante il percorso, che si svolge tra abitazioni che ripropongono l’architettura tradizionale valdostana, i visitatori potranno degustare tipiche prelibatezze che richiamano i vecchi sapori di Valtournenche: il brodo, il “viandon” (tipica polenta della Valtournenche cucinata con il pane nero e la Fontina), le frittelle
di mela, la “broscia” (latte e vino), il tutto accompagnato da musiche folkloristiche e tradizionali.

La Valle del Cervino e il cinema…
Dal 25 luglio al 3 agosto Breuil-Cervinia e Valtournenche ospitano il Cervino CineMountain International Film Festival, evento cinematografico giunto alla sua undicesima edizione che propone come ogni anno il meglio della produzione mondiale del cinema di
montagna in tutti i suoi stili narrativi: dal documentario alla fiction, dal lungometraggio al cortometraggio. Il cuore del festival, il concorso e l’espace montagne si svolgeranno presso l’Auditorium e la struttura polivalente del capoluogo, mentre l’evento di apertura verrà ospitato proprio nel cuore della località di Breuil-Cervinia. L’edizione del 2008 del Festival si articola attorno a quattro sezioni ognuna delle quali contribuisce in maniera assolutamente originale e al contempo sinergica rispetto alle altre a presentare nelle pellicole proposte il suggestivo mondo della montagna.
Il Cervino CineMountain International Film Festival si aprirà con le proiezioni della sezione “Cervinia mon amour” (Breuil-Cervinia dal 25 al 27 luglio), proponendo per un intero fine settimana la celebrazione di Cervinia a Cervinia. Questo week-end non segna solo l’apertura della manifestazione, i due giorni valorizzeranno lo scenario del Breuil e il suo carattere glamour-sportivo. Saranno previste proiezioni di film e mostre fotografiche che renderanno allo spettatore un’immagine unica del paese e della sua storia.
Valtournenche ospiterà, il 27 e il 28 luglio, la sezione ‘AntropoMount’, momento di transizione fra le proposte di “Cervinia mon amour” e il vero e proprio concorso cinematografico.
‘AntropoMount’ è la sezione del festival dedicata all’antropologia di montagna. Ogni anno viene infatti individuato un paese quale invitato d’onore. Tale iniziativa rappresenta un tratto distintivo del CervinoCinemountain all’interno del panorama dei festival di film di montagna, del film antropologico e al contempo un punto di riferimento per i paesi di montagna. Varie saranno dunque le iniative per presentare i luoghi, la cultura, le tradizioni che ne fondano l’identità di questi luoghi attraverso ricerche
filmografiche, proiezioni di film, editoria, pubblicazioni ed interventi dei protagonisti stessi che ne rappresentano al meglio la storia.
Il Cervinio CineMountain International Film Festival entrerà nel vivo del concorso vero e proprio da martedì 29 luglio. Le proiezioni delle pellicole saranno ospitate dal Centro Polivalente di Valtournenche fino al 3 agosto dalle prime ore del pomeriggio (ore 15.30 circa) fino a notte fonda (ore 24.00 circa). La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 3 agosto e il giorno seguente sarà totalmente dedicato alla proiezione delle pellicole che si saranno aggiudicate tra gli altri il Grand Prix del festival e il premio del
Pubblico.
Ad accogliere l’evento di chiusura, realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema Musicato dal Vivo “Strade del Cinema”, sarà sabato 2 agosto la piazzetta di Valtournenche, dove verranno proposti alcuni film dell’epoca d’oro del muto incentrati sul tema della verticalità, della neve e della montagna con un originale accompagnamento musicale dal vivo. Il Cervino CineMountain International Film Festival si concluderà domenica 3 agosto con un grande evento “After festival” dedicato al grande musicologo ed alpinista torinese Massimo Mila. Ospitato nella suggestiva piazzetta delle guide di Valtournenche gli organizzatori del festival saluteranno gli ospiti intervenuti e rinnoveranno l’invito a partecipare all’edizione 2009 accompagnati dall’orchestra della Valle d’Aosta sulle note di una sinfonia di Johannes Brahms, considerato dal massimo Mila come il
“musicista delle montagne”.

La Valle del Cervino e lo sport internazionale…
Saranno oltre 300 gli atleti che anche quest’anno si sfideranno sulle pendici della ‘Gran Becca’ in occasione della ‘Maxi Avalanche’ di Breuil-Cervinia: emozionante gara internazionale discesa in mountain bike freeride. Per gli appassionati o solo anche per i curiosi sarà possibile assistere ad uno spettacolo per lascerà tutti con il fiato sospeso per oltre 10 km di percorso e 1500 metri di dislivello.

MAXIAVALANCE CUP BRUEIL-CERVINIA (Sabato 9 e domenica 10 agosto): Sabato 9 e Dmenica 10 agosto il Cervino sarà assediato da centinaia di ciclisti che anche quest’anno sfrecceranno con le loro mountain bike sul ghiacciaio italo-svizzero in occasione della “Maxi Avalanche”: gara ciclistica internazionale di downhill, uno sport estremo che cattura sempre più appassionati. Sono
oltre 300 i contendenti attesi anche per questa edizione della gara che si terrà nei giorni di sabato 9 e domenica 10 agosto nella spettacolare cornice del Plateau Rosa. Ai piedi del maestoso Cervino, i migliori freerider del mondo e gli appassionati di mountain bike si sfideranno a chi arriverà primo in una discesa mozzafiato, una gara che negli anni passati ha messo a
dura prova anche i migliori atleti europei.
Quella di quest’anno è la quinta edizione della gara che si svolge sulle pendici del Cervino. La ‘Maxi Avalanche’, competizione a carattere internazionale che rientra nel circuito francese dell’Avalanche Trophy, si svolge in due giornate: sabato 9 agosto giornata di qualificazioni, e domenica 10 giornata di gara vera e propria in cui gli atleti partiranno dal territorio svizzero del Plateau Rosa per poi scendere dal Cervino ed arrivare a Breuil, nel centro del paese.
Si partirà da 3500 metri sul Plateau Rosa per arrivare ai 2050 metri di Breuil, a Cervinia. La distanza totale percorsa è di 10 chilometri, con un dislivello di 1500 metri.
Nelle scorse edizioni, i migliori discesisti hanno fatto registrare un tempo inferiore ai 20 minuti, con una velocità massima di 80 chilometri orari.
Un pò di numeri:
2: i giorni di gara di ogni Maxi Avalanche
3: le discese effettuate da ogni rider in gara, escluse le prove
3: gli impianti di risalita da prendere tra Cervinia e Plateau Rosa
5: le edizioni della Maxi Avalanche di Cervinia
9 e 10 agosto: le date dell’edizione 2008
10: i chilometri di ogni manche
20: i minuti che i migliori rider impiegano per percorrere ogni manche
42 euro: il costo dell’iscrizione per i tesserati, che sale a 45 per i non tesserati
80: i chilometri orari di velocità ottenuta in alcuni punti del percorso
300 e oltre: gli iscritti
1450: i metri di dislivello tra Plateau Rosa e Breuil-Cervinia, completamente in discesa
2050: i metri di quota di Breuil-Cervinia
3500: la quota di Plateau Rosa, la partenza
4350: i metri di dislivello in discesa in due giorni di gara
TUTTE LE INFO SU WWW.MAXIAVALANCHE.IT

La Valle del Cervino e il golf…
L’estate 2008 di Cervinia presenta l’ampliamento del percorso del Golf Club del Cervino. Realizzato da Donald Harradine nei primi anni cinquanta, situato a 2.050 metri sul livello del mare è attualmente il più alto Golf Club della penisola e uno dei più alti d’Europa.
Nel 2005 ha festeggiato il mezzo secolo di affiliazione alla Federazione Italiana Golf e oggi vanta il privilegio di essere stato uno dei primi quindici campi da Golf in Italia.
Nei mesi estivi, saranno ultimati i lavori di ampliamento del percorso che potrà così finalmente contare su 18 buche di elevata qualità tecnica e ambire a diventare uno dei campi più prestigiosi dell’intero arco alpino, offrendo al giocatore un panorama spettacolare al cospetto dell’immagine abbagliante del Cervino, che riempie gli occhi ed il cuore. Tecnicamente delicato, il nuovo percorso sarà un PAR 69 di 5.305 metri; un vero fiore all’occhiello per il golf valdostano.
Nella club-house, ricavata all’interno di una bella costruzione in pietra e legno, trovano spazio oltre alla segreteria anche il campo da squash, il deposito sacche e il bar-ristorante, dove si possono assaporare le migliori specialità della cucina valdostana in un ambiente cordiale e familiare.
Nel mese di luglio, nel Golf Club del Cervino, avrà luogo la Combinata Sci & Golf, una gra unica al mondo nel suo genere, sponsorizzata dalle Funivie del Cervino. In questa competizione a squadre, che ha una durata di due giorni, i concorrenti si affrontano il primo giorno in una gara di slalom gigante sulle nevi del Plateau Rosà, a 3.500 metri di quota, e il secondo in
una gara di golf. La particolarità della manifestazione, che negli anni ha richiamato un gran numero di partecipanti, che hanno potuto godere dello splendore offerto dalla natura incontaminata del ghiacciaio, perennemente innevato, per poi sfidarsi sul green.
Sci e golf, un binomio che solo Cervinia con i suoi 2.000 metri di quota può offrire.
Durante la stagione vengono inoltre organizzate settimanalmente delle golf-clinic, in cui golfisti di ogni livello e di tutte le età possono migliorare la loro tecnica affidandosi all’esperienza dei migliori professionisti.
Per informazioni:
GOLF CLUB DEL CERVINO
tel. +39.0166.949131 fax +39.0166.940700 www.golfcervino.com [email protected]

La Valle del Cervino e lo sci estivo…
Un comprensorio sciistico imponente, centinaia di chilometri di piste collegate con Valtournenche e Zermatt, gli impianti più moderni d’Italia: capienti e rapidi riducono al minimo le code per gli sciatori. La possibilità di raggiungere quote elevatissime, come i 3489 metri del Plateau Rosà o i 3883 metri del Piccolo Cervino, da cui si gode un panorama spettacolare.
Piste per tutte le difficoltà e sempre agibili, grazie alle abbondanti nevicate e a un efficiente impianto di innevamento programmato. Questa l’offerta sportiva invernale di Cervinia che, grazie alle speciali cratteristiche del territorio consente di estendere anche alla stagione estiva il piace di sciare. Nei mesi caldi, infatti c’è la possibilità di praticare il fuori pista, in primavera, e lo sci estivo sulle nevi eterne del Plateau Rosà.

SNOW CAMP ESTIVI
Nei mesi di luglio e agosto a Breuil-Cervinia, sui versanti italiano e svizzero del ghiacciaio di Plateau Rosà, la magia della neve continua a conquistare tutti gli appassionati dello sci.
Il comprensorio, a 3480 metri regala emozioni uniche e un panorama mozzafiato: 23 km di piste estive tutte per gli appassionati di sci, snowboard e freestyle, grazie al “Gravity Park”, lo snowpark più apprezzato dai rider italiani e stranieri.
La Scuola di Sci del Cervino e il Consorzio Turistico propongono per l’estate 2008 Snow Camp di 3 o 6 giorni “tutto compreso”, sia per i principianti che per i più esperti. Un pacchetto che comprende il pernottamento in uno degli oltre 68 alberghi di diversa categoria presenti tra Valtournenche e Breuil-Cervinia, skipass internazionale per tutti i giorni del soggiorno e la possibilità di frequentare lezioni di sci di gruppo con uno dei maestri della Scuola Sci del Cervino, il tutto a prezzi vantaggiosi.
LE PROPOSTE ESTIVE DELLA
“SCUOLA DI SCI DEL CERVINO”
PACCHETTO ‘SNOW CAMP’ DI 3 GIORNI
H/B: a partire da 316,00 euro
B/B: a partire da 301,00 euro
– tre notti in hotel
– skipass internazionale per tre giorni
– deposito sci a Plateau Rosà
– tre giorni di corso (3,5 ore al giorno)(1)
PACCHETTO ‘SNOW CAMP’ DI 6 GIORNI
H/B: a partire da 580,00 euro
B/B: a partire da 550,00 euro
– sei notti in hotel
– skipass internazionale per sei giorni
– deposito sci a Plateau Rosà
– corsi da domenica a venerdì (3,5 ore al giorno)(1)
(1) Sono richieste minimo 4 persone. Per un numero inferiore varieranno le ore di lezione giornaliere.
Per informazioni:
La Valle del Cervino e “tocchi il cielo con un dito”…
Il Consorzio Turistico del Cervino, in collaborazione con la società delle Guide Alpine, organizza escursioni ad alta quota per esperti e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al trekking e all’alpinismo. Diversi i percorsi e i livelli di difficoltà proposti per permettere agli ospiti di toccare il cielo con un dito.
Per l’estate 2008 vengono proposti tre diversi pacchetti escursioni che comprendono l’alloggio in una delle oltre sessanta strutture alberghiere di Valtournenche e Breuil-Cervinia e la possibilità di effettuare gite, arrampicate di diversi livelli in compagnia di esperte guide alpine.
La società delle Guide del Cervino, fondata nel 1865, ha studiato percorsi adatti agli escursionisti più diversi: dai meno esperti ai professionisti, sempre nel massimo rispetto della sicurezza e dell’ambiente.
Nei pacchetti è possibile anche effettuare mini corsi di introduzione all’alpinismo, rivolti a tutti coloro che intendono muovere i primi passi su ghiaccio e roccia, per conoscere le nozioni base necessarie per effettuare inizialmente facili ascensioni.
PACCHETTI VACANZE DI 3 GIORNI
PROPOSTE ‘TREKKING’ E ‘ALPINISMO’
AVVICINAMENTO ALLA MONTAGNA – DURATA 3 GIORNI
Dedicato a chi per la prima volta si avvicina alla montagna. Il pacchetto propone nei primi due giorni
lezioni di tecniche di cordata e soccorso su ghiacciaio e roccia; mentre il terzo giorno è prevista la salita
del Breithorn (4165 m) per la via normale. Questa montagna, splendidamente incastonata nel massiccio
del Monte Rosa, è l’ideale per le prime esperienze di alpinismo.
H/B: a partire da 291,00 euro
B/B: a partire da 276,00 euro
– tre notti in hotel
– tre giorni come da programma con guida
– tre pranzi al sacco
– un biglietto di andata e ritorno per Plateau Rosà
Ogni guida può accompagnare al massimo 5 persone.
E’ consigliato l’equipaggiamento di alta montagna.
Imbracatura, ramponi e piccozza verranno forniti dalla guida.
TOUR DEL CERVINO – DURATA 3 GIORNI
Tre splendide giornate di camminata sotto le pareti del più nobile scoglio d’Europa, pernottando nei
rifugi Schonbielhutte e Prarayer. Adatto a camminatori medio buoni.
H/B: a partire da 302,00 euro
B/B: a partire da 297,00 euro
– una notte in hotel
– due notti in rifugio
– tre giorni come da programma con guida
– un pranzo al sacco
– un biglietto di andata per Plateau-Rosà
Ogni guida può accompagnare al massimo 5 persone.
E’ consigliato l’equipaggiamento di alta montagna.
Imbracatura, ramponi e piccozza verranno forniti dalla guida.
Ufficio Comunicazione e Marketing: CONSORZIO TURISTICO DEL CERVINO
RdP Strategia e Comunicazione Srl
Tel. 02-74.90.794 Fax 02-70.00.65.96 E-mail: [email protected]
PACCHETTO VACANZE DI 2 GIORNI
PROPOSTA ‘AVVENTURA’
PROPOSTA AVVENTURA (VIA FERRATA + CANYONING) – DURATA 2 GIORNI
Due indimenticabili giornate di pura emozione. Durante la prima verrà organizzata una salita dalla Via
Ferrata del Monte Gorbeillon, mentre nella seconda verrà proposta una discesa del Canyon dello
Chalami tra scivoli e tuffi in pozze d’acqua dal colore verde smeraldo.
Questa breve vacanza è studiata per essere adatta anche per i bambini, assicurando loro forti emozioni
e tanto divertimento.
H/B: a partire da 200,00 euro
B/B: a partire da 190,00 euro
– due notti in hotel
– due giorni come da programma con guida
– un pranzo in ristorante
– un pranzo al sacco
– trasferimenti per escursioni
Ogni guida può accompagnare al massimo 5 persone.
Per la Via Ferrata consigliati scarpe da trekking e un paio di guanti da lavoro leggeri; l’imbracatura e il
casco saranno forniti dalla guida.
Per il Canyoning consigliati scarpe da ginnastica e costume da bagno (con ricambio); la muta, il casco e
l’imbracatura saranno forniti dalla guida.

La Valle del Cervino e la mountain bike…
Nel comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche sentieri e mulattiere tra boschi di larici e verdi pascoli formano una rete ciclabile ideale per gli appassionati di mountain-bike che possono scegliere itinerari di vari livelli di difficoltà. Per gli amanti delle due ruote che non si fermano davanti alle più impervie salite, lo spettacolo della natura incontaminata e le vette circostanti doneranno piacevoli momenti di relax che faranno dimenticare la stanchezza per le lunghe pedalate.
Ogni ciclista potrà immergersi in tutta sicurezza tra le bellezze naturali e i paesaggi di alta montagna della Valle del Cervino, circondato dall’aria pura che solo a queste quote si può respirare. La Mountain Bike Aventure Vallée d’Aoste garantisce un servizio professionale a tutti gli appassionati delle due ruote.
Questa proposta viene organizzata per un gruppo di almeno due persone che prendono parte alle gite in mountain bike.
PROPOSTA MOUNTAIN BIKE – DURATA 3 GIORNI
Diversi i percorsi e le difficoltà di salita proposte dagli esperti maestri di mountain bike che
affiancheranno gli ospiti nelle gite.
I magici scorci di Promoron:
Percorso facile e molto panoramico. Si parte da Cervinia e si scende, passando accanto al laghetto “Baia
delle Foche”, verso la località di Perrères. Qui si imbocca la strada poderale, interamente in piano, che
porta verso la località Promoron, attraverso tre gallerie scavate nella roccia.
La “Città delle Pietre”
Affascinante itinerario con partenza da Plan Maison (con salita in funivia). L’emozione di pedalare fra
stretti sentieri accanto a immense pietre che appaiono come scolpite dalla mano di un gigante.
Un percorso che vi condurrà ai piedi del maestoso monte Cervino.
Tour dei laghi e “lingua del ghiacciaio”
Itinerario tra i più suggestivi della vallata. Si parte da Plan Maison (salita in funivia) alla volta del Colle
del Theodulo, dirigendosi poi verso il Colle delle Cime Bianche. Dopo avere affrontato tre facili guadi, si
raggiunge l’incantevole lago delle Cime Bianche. Qui, se le risorse energetiche lo permettono ancora, si
sale alla volta del Colle Superiore da dove si può ammirare il Gran Lago e giungere ai piedi del
ghiacciaio del Ventina.
H/B: a partire da 287,50 euro
B/B: a partire da 272,50 euro
– tre notti in hotel
– tre giorni di escursione, come da programma, con maestro
– noleggio mountain-bike per tre giorni
– un pranzo al ristorante
– due pranzi al sacco
– due andate in funivia a Plan-Maison

La Valle del Cervino a cavallo
Dalla Valle d’Aosta al Piemonte. Dalle pendici del Cervino a quelle del Monte Rosa. Cinque giorni di trekking a cavallo, dal 16 al 20 luglio, per una passeggiata in mezzo alla natura, per viverla, assaporarla e gustarla come si faceva secoli fa.
Il tragitto de ‘La via del Walser’, richiede buone capacità equestri, e si sviluppa su strade carrarecce o sentieri di montagna, si passa per i caratteristici borghi alpini dalla tipica architettura Walzer. Il percorso presenta notevoli dislivelli e diverse tipologie di terreni, durante i quali è possibile effettuare differenti andature anche in base alle proprie capacità. Partendo da Valtournenche si arriverà a Macugnaga, pernottando in agrituismi e alberghi presenti sul tragitto. Per partecipare a questa vacanza
agreste è necessario effettuare la prenotazione entro al 5 luglio.
Mercoledì 16 luglio 2008 – Valtournenche
Arrivo a Valtournenche
Ricovero cavalli in strutture rurali
Ore 20.00 cena e pernottamento in Agriturismo
Dopocena: incontro con i partecipanti e presentazione del viaggio
Giovedì 17 luglio 2008 – Champoluc
Ore 09.00 partenza in sella Valtournenche (1692 slm)
Cervinia (2012 slm)
Cappella Bontadini (2923 slm)
Colle Superiore delle Cime Bianche (2981 slm)
Champoluc (1668 slm)
arrivo Barmasc (1671 slm)
Venerdì 18 luglio 2008 – Gressoney St. Jean
Ore 09.00 partenza da Barmasc (1671 slm)
Mascognaz (1828 slm)
Colle di Bettaforca (2672 slm)
arrivo Gressoney St. Jean (1385 slm)
Sabato 19 luglio 2008 – Alagna
Ore 09.00 partenza da Gressoney St. Jean (1385 slm)
Lago del Gabiet (2357 slm)
Col d’Olen (2881 slm)
Rifugio Guglielmina (2865 slm)
Riva Val Dobbia (1112 slm)
arrivo Alagna Valsesia 1186 slm)
Domenica 20 luglio 2008 – Macugnaga
Ore 09.00 partenza da Alagna Valsesia (1186 slm)
Passo del Turlo (2738 slm)
Val Quarazza – Lago delle Fate (1309 slm)
arrivo Macugnaga (1327 slm)
Note:
– E’ possibile partecipare con il proprio cavallo
– Pernottamenti in albergo o agriturismo, pranzi campestri o in rifugio
– Ricovero cavalli in strutture rurali o paddock
– Amici e parenti possono aggregarsi ai pranzi o negli alberghi
– Per motivi organizzativi è possibile variare il tragitto
– Un’auto trasporterà i bagagli da una tappa all’altra
– Su richiesta, cavalli e cavalieri rientrano al punto di partenza a cura dell’organizzazione
– Prenotazione entro il 5 luglio 2008 e’ richiesto un acconto del 30%
Per informazioni:
Tiziano 348-23.123.90 – Piera t/f 0165-25.12.47
www.gruppoattacchivda.it [email protected]

La Valle del Cervino per i più giovani…
La montagna offre svariate possibilità anche ai più giovani di divertirsi e nello stesso tempo fare anche nuove amicizie. Grazie alle diverse strutture polisportive ospite a Valtournenche e a Breuil-Cervinia sarà possibile trascorrere una vacanza all’insegna dello sport, dello svago e del gioco, sempre abbinati allo sport.
Tutti i giorni, da metà luglio e per tutto il mese di agosto, le vie di Valtournenche e Breuil-Cervinia ospiteranno eventi di animazione specifica dedicata ai più piccoli: il divertimento è assicurato EQUITAZIONE
Il maneggio “Cavalieri del Cervino” organizza escursioni a cavallo per tutti i livelli e per tutte le età. Lezioni per principianti, passeggiate per esperti, gite di mezza o di una giornata, e per i più piccoli il maneggio offre la possibilità di cavalcare anche pony.
TENNIS SCHOOL
La Professional Tennis School organizza da oltre sedici anni corsi di qualsiasi livello e per qualunque età,
dai cinque anni in su.
CALCIO ESTATE
Una settimana da trascorrere in allegria con gli amici, tra lezioni e tornei di calcio, pomeriggi in piscina,
giochi di gruppo, istruzione didattico-sportiva e svago multimediale. Il tutto sotto la supervisione di
allenatori FIGC e professori in Scienze Motorie. Per ragazzi dai 7 ai 15 anni.
E per le ragazze: camp di mini volley!
PARCO AVVENTURA
Tra piattaforme sugli alberi, ponti tibetani, doppie funi e tirolienne, si trova il mix giusto per divertirsi in
tutta sicurezza ed incontrare nuovi amici in un divertente percorso immerso nella natura.
…e dopo lo sport arriva il divertimento!
Ad agosto Valtournenche e Breuil-Cervinia ospiteranno due serate con gli artisti di ZELIG E
COLORADO CAFÈ: le risate sono assicurate quando sul palco ci sono MAX PISU e il duo
femminile LAURA MAGNI e RITA PELUSIO. Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico con
ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.
LAURA MAGNI e RITA PELUSIO
LUNEDÌ 4 AGOSTO – ORE 21.00
(VALTOURNENCHE)
MAX PISU
SABATO 22 AGOSTO – ORE 21.00
CINEMA DE GUIDES –
Via Carrel, 32 – BREUIL CERVINIA (AO)

VALTOURNENCHE
Valtournenche è il capoluogo storico della Valle del Cervino. E’ a pochi chilometri da Breuil Cervinia, cui è collegata non solo tramite la strada, ma anche attraverso i suoi impianti da sci. Sci. Chilometri di piste lungo oltre 1500 metri di dislivello, a cui si aggiunge la possibilità di collegamento con gli impianti svizzeri dall’altro versante del Cervino, quello che domina Zermatt. Anche
qui gli impianti sono moderni e confortevoli per lo sciatore, che trova percorsi per tutte le difficoltà. Il fondo si pratica lungo la pista di Maen, lunga 6,5 chilometri, e su quella di Champlève, di 3,3 chilometri. Escursioni. Numerosi e spettacolari sono i percorsi per gli appassionati di scialpinismo, valtournenche è il luogo ideale dove praticare questa disciplina: è infatti la culla delle famose guide alpine del Cervino, che vantano una lunga tradizione di difficili scalate in tutto il mondo.
E da qui che partirono le spedizioni suo Cervino che nel XIX secolo segnarono la nascita dell’alpinismo moderno. Sorge a 1524 metri di altezza, a 18 chilometri da Chântillon e a breve distanza da Breuil-Cervinia, con cui forma un unico, sconfinato comprensorio sciistico.
Natura. Scorci incomparabili sul “più nobile scoglio d’Europa”. Escursioni e passeggiare per tutti, con la possibilità di osservare animali come camosci, stambecchi, aquile e marmotte. Qui infatti si estende l’oasi naturale di Cignana, istituita dalla Regione Valle d’Aosta.
Escursioni. Una piazza dedicata alle famose guide alpine del Cervino ricorda a tutti la vocazione alpinistica di Valtournenche. Anche per chi non è un acrobata della montagna le occasioni non mancano, a cominciare dalle “Gouffres des Busserailles”, spettacolari cavità scavate nella roccia dal torrente Marmore, e dall’area picnic in località Champlève. Valtournenche consente inoltre di praticare l’equitazione, il tennis e innumerevoli sport.
BREUIL-CERVINIA
Per chi ama vivere e sciare Cervinia rappresenta un’esperienza irrinunciabile. Lo scenario è quello mitico del Cervino, “il più nobile scoglio d’Europa”, come lo definì un antico, ammirato visitatore. Sport. Un comprensorio sciistico imponente. Centinaia di chilometri di piste collegate con Valtournenche e Zermatt. Gli impianti più moderni d’Italia: capienti e rapidi riducono al minimo le code per gli sciatori.
La possibilità di raggiungere quote elevatissime, come i 3489 metri del Plateau Rosa o i 3883 metri del Piccolo Cervino, da cui si gode un panorama spettacolare. Piste per tutte le difficoltà e sempre agibili, grazie alle abbondanti nevicate e a un efficiente impianto di innevamento programmato. Ma oltre allo sci da discesa, una pista per il fondo, pattinaggio su ghiaccio, piscine, sauna, motoslitte, parapendio e numerose altre attività sportive.
Divertimento. Non ci si svaga solo sugli sci, ma anche riposandosi tra una discesa e l’altra nei locali sulle piste. Poi, al termine della giornata, i ristoranti, cinema, ritrovi e discoteche “à la page”.
Cervinia è la capitale dello svago in montagna. Un centro conosciuto in tutto il mondo e a buon diritto annoverato nella ristretta lista delle località più esclusive delle Alpi. Ai piedi dell’immensa piramide del Cervino è sinonimo di escursioni, arrampicate, sci, mondanità e natura.
Sci. D’inverno offre oltre 200 chilometri di piste con Valtournenche ed un collegamento internazionale di Zermatt. Consente di estendere anche alla stagione estiva il piacere di sciare. Nei mesi caldi c’è la possibilità di praticare il fuori pista, in primavera, e lo sci estivo sulle nevi eterne del Plateau Rosa.
Sport. Breuil-Cervinia non è solo sci e montagna. Ci sono anche un campo da golf, campi da tennis, piscine, mille opportunità per praticare il proprio sport preferito.
Divertimento. I locali da frequentare sono stati, piacevoli intermezzi alle attività sportive. Poi, al termine della giornata, ristoranti, ritrovi, piano bar e discoteche per vivere una lunga notte.

Per informazioni:
CONSORZIO TURISTICO DEL CERVINO
tel. +39.0166.940986 fax +39.0166.940134
[email protected]www.cervinia.it