Sul Monte Bianco con la guida alpina Paolo Pieroni
Il Monte Bianco (il tetto d’ Europa) non è riservato solo agli alpinisti più esperti. Nel gruppo del Monte Bianco le oppurtunità per ascensioni e gite su ghiacciaio anche sopra i 4000 metri di quota sono numerose. La complessità dell’ ambiente rende però indispensabile òa presenza di una guida alpina in grado di garantire sicurezza e corretta valutazione delle capacità individuali. Paolo Pieroni, una delle più esperte guide valdostane, propone uscite su ghiacciaio, su vie ferrate e grandi traversate in alta quota. Ma anche corsi di arrampicata sportiva su roccia e ghiaccio e lo spettacolare tour completo del Monte Bianco a piedi in 9 giorni.
Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese) è una montagna granitica, con guglie e creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai. È situato nella catena delle Alpi, sul massiccio del Monte Bianco e si trova sullo spartiacque tra la Valle d’ Aosta, (Val Veny e Val Ferret), - in Italia - e la Savoia, (Valle di Chamonix) - in Francia.
Raggiunge i 4.810,90 m d’ altezza (ultima misura ufficiale il 16 settembre 2007) e potrebbe essere considerato la montagna più alta d’ Europa se si ponesse, in accordo con la geografia ufficiale, interamente in Asia la catena del Caucaso, la cui cima maggiore è l’Elbrus con 5.642 m.
Al di sotto della calotta sommitale, sotto una coltre di ghiaccio e di neve spessa dai 16 ai 23 m, a quota 4.792 m, si trova la cima rocciosa, spostata di 40 m circa più ad est, rispetto alla vetta stessa. Dopo 4.804 m, l’ altezza ufficiale è stata per lungo tempo 4.807 m, per poi passare nel 2002 a 4.810,40 m e nel 2007, appunto, a 4.810,90 m.
Queste variazioni sono dovute ai venti che accumulano la neve sulla cima, determinandone conseguentemente l’ altezza: per questo motivo, ogni 2 anni, viene fatto un rilevamento ufficiale.
Numerosi ghiacciai scendono dai versanti del Monte Bianco sino alle valli laterali - tra questi - a sud i ghiacciai del Freney, della Brenva, del Miage, del Monte Bianco e del Breuillat; - sul versante nord - il ghiacciaio dei Bossons e la mer de Glace.
Dai 4.810 m della cima, scende la più alta cascata di ghiaccio delle Alpi, quella della Brenva: una lunga fiumana ghiacciata arriva fino a quota 1.200 m, sul fondo della Val Veny; la mer de Glace è invece il ghiacciaio più esteso, con circa 40 km² di estensione.
Per maggiori informazioni sulle escursioni e sulle arrampicate del Monte Bianco: www.paolopieroni.it
Tags: Alpinismo, Guida Alpina, monte bianco, paolo pieroni, scalata monte bianco, sport montagna, tour monte bianco, vacanza alpi, vacanze montagna
Non ci sono commenti
Lascia un commento:
Leggi gli articoli commentati da:
- antonia: adottate un cane poverini ieri in tv stanno tutti morendo di fame io nn poxo gia ne ho 3 se lo kiedo a mia...
antonia: cercate le immagini sul sito (anne geddes) sono + ke belle sono bellixime io ho fatto 1 cartella solo x esse
antonia: waw raga è bellixima la sicilia io vivo a napoli ci sono stata in vacanza x una settima spiaggie pulitixime...
Sabrina Sergenti: nn ci sn mai stata ma credo sia stupendo!”!!!!!!!!!! bacione dalla sardegna e anke da me...
Luisab: mostra interessante, opere stupende e un allestimentop che non delude… vi consiglio di andarci, ne vale...
Patrizia: molto interessante la galleria di via margutta… è il sogno di tutti i pittori ..
Federica: Ma non è più ferrovie dllo stato…è Trenitalia! Comunque l’articolo è interessante infatti...
filippo: Va detto innanzitutto che il tour operator a cui ci siamo rivolti per questo soggiorno è la phone and go di...
Lorenzo: Ciao ho letto sue eosarte e su altri siti la singolare azione artistica di Massimo Rossetti di “rifiutarsi...
Mauro: Ho letto che alla vigilia dell’apertura c’è stata una singolare azione artistica. mentre...
azuz marzuck: possiamo a dubai?? però qualcuno ci deve pagare ilviaggio perche siamo 2 quindicenni….. qualcuno...
styffen: Quasi quasi ci farei un pensierino….
Danilo ri Palermo: è stupendo il portogallo io vivo a Palermo e ci sono posti molto belli venite e vedrete ciao e a...
genoveffa: nn vale veramente la pena d andarci tranne ke x alcuni padiglioni finalndesi, norvegesi ed altro...
trivago.it: una gran bella iniziativa, approvata dai viaggiatori di trivago.it

Loading ...