Borghi da visitare – Galatone a Lecce, Sauris ad Udine, Raggiolo ad Arezzo, Bargni a Pesaro

di Redazione Commenta

Borghi da visitare. Galatone a Lecce, Sauris ad Udine, Raggiolo ad Arezzo, Bargni a Pesaro – Piccoli borghi antichi, di quelli che rendono così bella la provincia italiana, da vedere anche solo per un week end. Molti di questi paesini infatti si sono organizzati con una rete di servizi, dalla reception alla club house che si snodano lungo le vie del centro. E le camere sono tutte nelle abitazioni private. Con la nuova formula Albergo Diffuso è possibile trascorrere un week end tra i più bei borghi d’ Italia da visitare.

SAURIS UN BORGO IN MONTAGNA AD UDINE: Sauris (Udine-Friuli Venezia Giulia) è un gioiello della Carnia che da anni ha sposato la filosofia dell’ albergo diffuso. Gli alloggi, ricavati in baite ristrutturate, mantengono intatte le caratteristiche originarie per un tuffo nella tradizione ma con tutti i comfort. Vicino alla Reception, nel borgo di Sauris si Sopra, c’è la sala comune con videoteca, biblioteca ed internet point. Prezzi a partire da 130 euro a coppia per due notti (tel 043386221 – www.albergodiffusosauris.com)

RAGGIOLO UN BORGO IN COLLINA AD AREZZO: un borgo di pietre grigie domina dall’ alto di un colle la valle del Casentino, è il piccolo villaggio di Raggiolo (Arezzo) che apre ai visitatori i suoi appartamenti restaurati con materiali tradizionali, la piscina e il caratteristico ristorante affacciato sulla piazza del paese. Prezzi da 25 euro a notte a persona (tel 0575539224 – www.borgodeicorsi.it)

BARGNI UN BORGO IN CAMPAGNA A PESARO: nell’ entroterra marchigiano, risalendo l’ antica via Flaminia, si incontra il borgo di Bargni (Pesaro-Urbino). Dalla ristrutturazione del suo palazzo medievale è nata Casa Oliva: hotel e appartamenti che dominano la valle del Metauro, attrezzati come un moderno centro benessere e una piscina affacciata sulla campagna. Prezzi da 85 euro per doppia in B&B, da 110 euro l’ appartamento (tel 0721891500 – www.casaoliva.it)

GALATONE UN BORGO SUL MARE DI LECCE: un portale in pietra del 1700, la romantica corte e i cancelli di ferro battuto, questo è il suggestivo accesso agli appartamenti del Palazzo Carata De Ferraris nel centro storico di Galatone (Lecce). L’ albergo di Galatone, a due passi dal mare, dal magnifico porto di Gallipoli e dai vigneti di Manduria, offre alloggi raffinati, un’ elegante club house e una sala con l’ internet cafè. Prezzi da 50 euro a notte (www.albergodiffusolagalatea.com)

Foto del Borgo di Sauris di Carlo Donati