Festival della Letteratura di Viaggio a Roma 25-28 Settembre 2008 Mostre, concerti e incontri d’ autore

di Redazione Commenta

Festival della Letteratura di Viaggio a Roma 25-28 Settembre 2008 Mostre, concerti e incontri d’ autore
Promuovere la letteratura di viaggio e diffondere la cultura della scoperta; questi gli obiettivi della prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio, maratona di appuntamenti – spettacoli, incontri d’ autore, concerti e mostre – che si terranno a Roma dal 25 al 28 settembre.
Nell’ ambito dell’ Anno del Dialogo Interculturale promosso dall’ Unione Europea per il 2008, la rassegna celebra il viaggio come strumento per la comprensione delle culture e dell’ altrove.
4 giornate, 2 sedi, 22 autori ospiti, 23 appuntamenti, 9 incontri e dibattiti con autori, 8 appuntamenti con proiezioni, 2 mostre fotografiche, 2 premi di letteratura di viaggio, 1 concerto, 1 performance teatrale, 1 rassegna cinematografica. Molti dunque i momenti di incontro, tutti gratuiti per il pubblico: mostre fotografiche, dibattiti, proiezioni, performance teatrali e musicali, un caleidoscopio di iniziative di qualità costruite attorno alla centralità del “viaggio”; la diffusione di questa esperienza e della sua scoperta con la proposta di novità editoriali, i commenti degli autori o le testimonianze dei viaggi del passato, con una selezione delle carte degli esploratori, ancora oggi ricche di fascino.

Due sono le sedi coinvolte nel Festival: Villa Celimontana (via della Navicella 12), sia all’ aperto nei Giardini sia all’ interno del Palazzetto Mattei, sede da oltre 80 anni della Società Geografica Italiana, e il Palazzo delle Esposizioni, che mette invece a disposizione lo Spazio Fontana (ingresso via Milano 13) e la Sala Cinema (ingresso via Milano 9a), dove sarà ospitata tutta la sezione dedicata all’ inedita retrospettiva del regista Folco Quilici, che riceverà nell’ambito del Festival il premio alla carriera “La Navicella d’oro”.

Per tutta la durata del Festival sarà inoltre attiva, a Villa Celimontana presso il Portico di Palazzetto Mattei, la Libreria del Viaggiatore con adiacente caffè letterario. Un modo diverso per interpretare pienamente lo spirito dell’iniziativa e un posto dove incontrarsi, confrontarsi e riconoscersi.

La prima edizione del Festival della Letteratura di viaggio, sotto il tema “il dialogo e le culture”, concluderà il ricco programma della manifestazione – che vede coinvolti autorevoli autori, scrittori e viaggiatori – con la partecipazione di Tahar Ben Jelloun, scrittore marocchino, particolarmente impegnato nella lotta contro il razzismo, che anticipa la dimensione più internazionale che assumerà il Festival della Letteratura di Viaggio edizione 2009.

Per scaricare il programma completo dell’ evento Clicca qui: Programma Eventi Festival

Per saperne di più sulla manifestazione: www.festivaletteraturadiviaggio.it

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)