San Marino: viaggio in cucina tra i prodotti tipici

di Redazione Commenta

Tradizioni agricole che si perdono nella notte dei tempi e una cucina dai sapori assolutamente inconfondibili quanto superbi: provare per credere.I piatti di San Marino sono molto curati ma nello stesso tempo semplici e genuini e si possono accostare, in un certo senso, a quelli di matrice prettamente romagnola. Nella maggior parte dei casi un abitante del posto non vi servirà dei prodotti in scatola, ma ogni giorno tra i fornelli utilizzerà soltanto cibi freschi e della terra. Tutti sono identificati con il marchio Terra di San Marino e da qui si può stare certi di consumare delle pietanze di alta qualità, in tutta sicurezza.

Questo perchè l’indicazione è nata da un accordo che ha visto la collaborazione tra le associazioni professionali e gli operatori agricoli sammarinesi con la conseguente nascita di un apposito Consorzio. L’obiettivo ampiamente raggiunto è quello di  garantire non solo la tipicità ma soprattutto la genuinità di qualunque prodotto. In particolare, si possono gustare pane, olio, miele, carne, latte e formaggi. La produzione casearia raggiunge l’eccellenza con la produzione di formaggi freschi quali Casatella, Caciotta e Nuvoletta e delizie di media stagionatura come Noce, Fossa e Campagnola.

La cucina “made in San Marino” insomma non vi deluderà e voi rimarrete del tutto affascinati oltre che dalla sua bellezza anche dai suoi sapori. Nel territorio si trovano circa mille arnie e questo garantisce la realizzazione di un ottimo miele prodotto in tantissime varietà come acacia, tiglio, millefiori, castagno, sulla e melata. Che dire del vino, che ha il marchio di identificazione di origine San Marino e assicura la provenienza delle uve e dei vini bianchi Biancale e Roncale, dei rossi Brugneto e Tessano e dei vini dolci aromatici Moscato e Moscato spumante. Un viaggio anche a tavola vale sempre la pena di organizzarlo per conoscere al meglio tale particolare luogo.