Messico: immersioni e snorkeling

di Redazione Commenta

Il Messico oltre ad essere una terra ricca di storia, leggende e testimonianze architettoniche è noto pure per la possibilità di praticare immersioni e fare snorkeling nelle sue splendide acque. Innanzitutto, a tal proposito, bisogna ricordare che la Great Maya Reef al largo della costa  caraibica dello Yucatan, crea uno dei sistemi corallini più belli e grandi del mondo e da qui è facile comprendere quanti appassionati del mare prenotano un viaggio da queste parti per tale peculiarità.

Pacchetti all inclusive sempre più convenienti attirano un numero di visitatori in crescita annualmente , alla scoperta pure di quelle poche zone ancora intatte e non alterate dagli interventi invasivi dell’uomo. Intorno si vedono guizzare pesci colorati e dai colori brillanti in un contesto scenograficamente perfetto con veri e propri giardini coralliferi.

Se non siete dei grandi esperti non preoccupatevi perchè ci sono sentieri per sub adatti ad ogni tipo di esperienza e livello e per coloro che nelle profondità marine quasi ci vivono, non mancano delle impressionanti pareti. Se, ancora, volete imparare, questa può essere l’occasione giusta visto che i diving club si susseguono lungo tutta la Riviera Maya. Per chi si avvicina a questo sport per la prima volta comunque i luoghi migliori sono Isla mujeres, Puerto Morelos, Playa del Carmen e Cozumel.  Più semplice e meno impegnativo è lo snorkeling e molti diving club propongono a tal proposito dei tour guidati. Un esempio su tutti, è il tratto di mare al largo di Cozumel, dove la barriera corallina si avvicina alla riva. In effetti lo spettacolo con maschera e boccaglio non è troppo diverso da quello con le bombole. Dovete sapere però che le acque della costa pacifica non sono limpide come quelle caraibiche anche se spot interessanti si trovano vicino a Puerto Escondido, Ixtapa e Zihuatenejo. Il posto migliore per immersioni e snorkeling del Pacifico è il mar de Cortés.