Curiosità sull’Irlanda? che ne dite di un viaggio nel 2013

di Redazione Commenta

Un viaggio in Irlanda nel 2013 potrebbe essere perfetto visto che si festeggia il The Gathering Ireland. Sarà un momento in cui nel Paese si celebrerà tutto quello che è tradizionale e l’occasione è perfetta per acquisire un pò di cultura su un luogo che non è solo paesaggi e panorami. Il termine deriva da “raduni” e ve ne saranno moltissimi in giro e tutti da scoprire. Potrebbe essere una occasione per raggiungere parenti e amici o per scoprire qualche numero sull’Irlanda. Facendo un passo indietro nella storia, scoprirete che ci sono circa 200.000 scozzesi d’Irlanda (Scots Irish) emigrati dal Nord nel XVIII secolo e a causa della diaspora provocata nel 1845 dalla grande Carestia, gli irlandesi sono praticamente ovunque nel mondo.

Questo significa che al momento, sono almeno 60 milioni le persone nel Pianeta Blu che possono dire di avere origini irlandesi. Un fattore ancora più significativo se ricordiamo che la popolazione sull’isola raggiunge soltanto i 5,6 milioni di persone. Potreste scoprirvi interessati, insomma, di scoprire le radici locali per avere una visione di insieme più completa e profonda di tutta l’Irlanda. Questo prendendo parte a festival, incontri e appuntamenti vari che accresceranno la vostra conoscenza sulle sue peculiarità.

Un irlandese doc e famoso attore, in questo senso, è Liam Neeson protagonista tra gli altri di Schindler’s List. Quest’ultimo ha detto recentemente: “Essere irlandese e cittadino del mondo mi ha fatto apprezzare veramente la cultura, la musica e la storia d’Irlanda. Che tu sia irlandese di prima o seconda generazione, o addirittura con nessuna discendenza irlandese, dovresti visitare l’irlanda nel 2013 per un’esperienza unica! “. Un altro attore famoso che è Pierce Brosnan ha confermato: “Sono irlandese e sono orgoglioso di esserlo, sono fiero del paese in cui sono nato. Torno a casa regolarmente e invito chiunque abbia una connessione con l’Irlanda a tornarci nel 2013 per festeggiare cosa significa essere irlandesi”.