Vacanze a Pantelleria: informazioni sui trasporti

di Redazione Commenta

 

Pantelleria è davvero splendida ed, infatti, è sempre stata una perfetta location per molti film. Si può raggiungere tutto l’anno, anche se certamente, è a primavera inoltrata e in estate che regala il meglio di sé. Per scoprirne tutto il suo fascino, bisogna prendere il traghetto o, nel caso della bella stagione, anche l’aliscafo. Ancora, da Mazara del Vallo c’è pure una nave veloce, disponibile da giugno a metà ottobre. Per chi poi vuole optare direttamente per un altro mezzo di trasporto, l’alternativa è l’aereo da Trapani o Palermo.

Con i voli si arriva in meno di un’ora risparmiando parecchio tempo e per chi ha poco tempo per restare in loco la soluzione potrebbe essere maggiormente costosa ma più conveniente. Il consiglio, invece, al ritorno, potrebbe essere quello di prendere il traghetto notturno per risparmiare il costo del pernottamento. I traghetti Siremar sono disponibili da giugno a settembre tutti i giorni e da ottobre a maggio escluso il sabato. Per giungere a destinazione ci vorranno sei ore, partendo da Trapani a mezzanotte. Il biglietto di sola andata per un posto in coperta costa intorno a 34 euro e un poco meno in bassa stagione.

Aggiungendo qualcosa in più potrete avere la vostra poltrona reclinabile o prendere una cabina. I biglietti si possono acquistare fino al momento della partenza. Ancora, c’è anche Ustica Lines che gestisce un servizio di navi veloci da Mazara del Vallo, da giugno a metà ottobre. Le partenze sono tutti i giorni escluso il lunedì dalle 11 alle 17. Per chi è già in vacanza a Lampedusa, ci sono pure delle partenza in particolare in estate, da luglio a metà settembre. In molti optano comunque per l’aereo per questione di comodità il più delle volte e, del resto, fra aprile e settembre ci sono anche voli diretti da Milano, Bologna, Verona e Venezia.