Merano, romanticismo d’altri tempi a Castel Tirolo

di Redazione Commenta


Nella splendida cornice offerta dalle montagne che circondano Merano, due tra i più bei castelli della regione si preparano a offrire un programma che prevede serate davvero speciali durante i mesi estivi. Castel Tirolo, una delle più antiche costruzioni della zona, ospiterà gli amanti della musica per cinque serate nei mesi di giugno e luglio. Per cinque giovedì consecutivi (dal 26 giugno al 24 luglio) si svolgeranno, infatti, le Serate Musicali, come ormai da tradizione, durante le quali si esibiranno gruppi che proporranno diversi repertori di musiche medioevali e rinascimentali, per far rivivere nel contesto del Castello un romanticismo d’altri tempi. Le Serate inizieranno con un aperitivo di benvenuto, preparato secondo ricette medioevali, e prevedono, a conclusione dei concerti, il rientro a lume di centinaia di fiaccole.

Nel dettaglio, il programma del 2008 prevede:

il 26 giugno, DULCE MELOS: “Metamorfosi” – Musica dei quattro elementi e dei relativi poteri;
il 3 luglio, ANIMA MUNDI CONSORT: “La Malmaritata” – Canzoni popolari francesi del XV secolo;
il 10 luglio, IL CURIOSO: “Musica dei vaganti e di dame cortesi”;
il 17 luglio, LA ZIRIOLA: “Der Vogelweider und der Wolkensteiner” – Musiche di due poeti e avventurieri;
il 24 luglio, A CHANTAR: “Ondas do mar” – Musica medievale di Francia, Spagna e Italia.

Tutti i concerti delle Serate di Castel Tirolo inizieranno alle ore 20.30 e il biglietto d’ingresso costerà 16 euro.

La seconda iniziativa riguarda Castel Trauttmansdorff, i cui Giardini sono stati proclamati i più belli d’Italia nel 2005.
Presso il Laghetto delle Ninfee, in mezzo ai Giardini, tra giugno e agosto, sono previste le serate di World Music, create sui suggestivi ritmi di musica proveniente da ogni angolo del Mondo. Le serate ai Giardini, giunte alla settima edizione, trasformeranno l’ambiente in un teatro naturale dove ascoltare musica d’altissimo livello. Negli ultimi anni si sono esibiti importanti artisti come Sevara Nazarkan, Aida Nadeem e i FreshlyGround. Per il 2008 i concerti inizieranno sempre alle ore 21.00 e le date saranno: 19 giugno, 3, 17 e 31 luglio e 14agosto. Il biglietto d’ingresso includerà anche la visita ai Giardini (a partire dalle ore 18.00) e costerà 13 euro.

Castel Trauttmansdorff ha in programma anche altri eventi durante il giorno e, in particolare, ricordiamo: Colazione da Sissi e Cocktail in Giardino.
Colazione da Sissi sarà un appuntamento imperdibile per cinque domeniche di giugno, dalle ore 9.00 alle 12.00, sulla Terrazza di Sissi, dove sarà servita una gu-stosa colazione, con musica classica e vista sul Laghetto delle ninfee.
I venerdì di luglio, invece, saranno dedicati ai Cocktail in Giardino, dalle ore 19.00 alle 22.00. Seduti sulle rive del laghetto, ci si intratterrà assaggiando gustosi cocktail e ascoltando musica.

Immagine | Merano, di Armin Kübelbeck, da Wikimedia Commons, Licenza: GNU Free Documentation license -Version 1.2