Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone”. Questa frase di J.Steinbeck racchiude il senso profondo di un’esperienza di viaggio legata alla cooperazione.
Ucodep, ONG con sede ad Arezzo, lavora da anni nel Sud del mondo e anche quest’anno offre due proposte di viaggio in Repubblica Dominicana, nel cuore dei Caraibi. Due campi di volontariato a luglio e ad agosto 2008 per conoscere luoghi di affascinante bellezza, natura e spiagge incontaminate, persone dallo sguardo sincero animate da una musica che lì trova la sua massima espressione. Essere un volontario è molto più che “mettere le mani in pasta” per aiutare popolazioni povere del mondo; è un concetto che si lega a doppio filo con il desiderio di dare e ricevere emozioni, valori, sorrisi. Uno scambio che non appartiene alla sfera materiale ma a quella dell’anima, alla parte che ognuno di noi a volte trova scoperta, trascurata, solitaria. E che in quei luoghi si riconosce schiudendosi come un fiore al primo sole. L’amore, l’allegria e la sofferenza entrano in contatto con rapida intensità e fanno emergere il nostro lato naturale come se proprio quello stessimo cercando attraverso il volontariato.

Per iscriversi ai campi organizzati da Ucodep in Repubblica Dominicana contattare l’agenzia che si occupa di ricevere le prenotazioni (www.viaggisolidali.it ) oppure scrivere alla responsabile italiana: [email protected]

www.ucodep.org
Per un mondo a dimensione umana

Immagine | Ragazze dominicane festeggiano il Carnevale indossando costumi Taino (2005), da Wikipedia, Licenza: CC-bysa