Turismo Responsabile in Senegal: nuovi orizzonti di viaggio

di Redazione Commenta


Il turismo è senza dubbio l’attività che suscita lo studio e l’analisi da parte di specialisti di un più largo spettro, quali economisti, ecologisti, politologi, etnologi, psicologi, sociologi e altri ancora. E’ lecito quindi constatare che il turismo è un punto d’incontro importante dove si incrociano la più parte delle scienze. Per repertoriare i differenti settori nel quale il turismo si interpone, possiamo definire tre fattori: Economico, Geografico, Umano. Dopo un turismo manageriale rivolto principalmente sul settore economico, frutto di una domanda di produzione senza una giusta riflessione, con tutti i suoi risvolti eccessivi e – possiamo dire – nocivi, questi ultimi anni sono stati caratterizzati da una presa di coscienza da parte dei studiosi e dei professionisti del settore. In seguito alle preoccupazioni e direttive planetarie riguardanti la nascita di un commercio equo e sostenibile fra popoli e nazioni, è sorta la volontà di mettere più in risalto delle nuove forme e categorie di turismo, quali: Turismo Solidale, Alternativo, Sostenibile, Consapevole, Etico, Comunitario, Umanitario; Sono stati coniati inoltre dei nuovi concetti, quali Ecoturismo, Ecovolontariato, Etnoturismo.
Tutti questi termini e tendenze si raggruppano sotto l’espressione di ‘Turismo Responsabile’, caratterizzato da un approccio più rispettoso dell’ambiente e delle popolazioni locali, con l’intento di meglio gestire le risorse, di preservare le identità culturali e i loro ecosistemi, e favorire l’intesa e la comprensione fra chi visita e chi è visitato.
Il Turismo Fondamentale, integrante ognuno di questi valori, vuole fare un passo supplementare, posizionando il Fattore Umano al centro del concetto.
Infatti, l’Uomo è sempre più alla ricerca di una risposta al suo avvenire e evoluzione: durante il tempo libero messo a sua disposizione nei paesi industrializzati trova gli stimoli e le idee per tenere vive queste ambizioni; Il Viaggiare in questi casi diventa quindi un’occasione privilegiata per la riscoperta interiore e lo sviluppo personale.
Ritornando alle origini e valorizzando l’essenziale, il Turismo Fondamentale sarà caratterizzato da un rispetto costante dell’ecosistema e delle differenze culturali, e da una ricerca continua di un’equità economica in tutte le sue attività.
Il vettore principale della sua fattibilità e messa in opera sarà di attuare una specifica azione di aiuto e assistenza ad un individuo o ad un gruppo di persone, ogni volta unica e personalizzata, in pieno accordo con tutte le condizioni di Etica Turistica sopracitate. Questi progetti, studiati e attuati da professionisti del settore, hanno come obiettivo di ottimizzare gli scambi interculturali e offrire una scoperta turistica autentica, in condizioni ottimali di accoglienza e integrazione.
Tutte queste differenti caratteristiche fanno del Turismo Fondamentale un concetto che offre tutte le condizioni necessarie ad un giusto equilibrio fra i differenti aspetti ambientali, economici e socioculturali, indispensabili ad una buona comprensione dei fattori di sostenibilità di cui il viaggiatore moderno ha bisogno.

H.E.L.P. Travel è il fornitore esclusivo di itinerari di Turismo Fondamentale in Senegal.

Via | Helptravel.org

Immagine |País Bassari – Senegal, di Quiquenamib, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by