I luoghi del medioevo spagnolo: Toledo

Share

La terza tappa del nostro viaggio nei luoghi più suggestivi del medioevo spagnolo attorno a Madrid ci porta a un classico: Toledo.

TOLEDO
Toledo sorge in un’ansa del fiume Tago ed è conosciuta come “città delle tre culture”. E’ praticamente un museo a cielo aperto, un labirinto di calli e stradine dove hanno convissuto pacificamente per secoli cristiani, arabi ed ebrei, condividendo chiese, moschee e sinagoghe. Anche l’architettura riflette lo stile internazionale e multiculturale della cittadina, accostando edifici in stile romanico, gotico, rinascimentale, arabo e mudéjar. Proprio per questo Toledo è diventata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

COSA NON PERDERE
La porta della Bisagra, aperta nell’838, dà l’accesso al centro storico ed è uno degli esempi più fedeli dell’influenza dell’arte musulmana. La porta del Sole, risalente al XIII secolo, in stile mudéjar, contiene i resti di un sarcofago paleocristiano, mentre la porta araba di Alcántara immette in un susseguirsi di scalinate fino a Plaza Zocodover, uno dei luoghi luoghi più pittoreschi e frequentati della città.

SULLE TRACCE DI EL GRECO
El Greco è la figura più importante del Rinascimento spagnolo ed ebbe proprio a Toledo i suoi natali. La città ne ospita la casa-museo e si può ammirare “La sepoltura del conte Orgaz” nella chiesa di Santo Tomé, in stile mudéjar.

CHIESE E MOSCHEE
In stile mozarabico sono le chiese di San Sebastián e Santa Eulalia, mentre la moschea più importante è quella del Cristo de la Luz, eretta nel 999 sul modello della moschea di Cordoba. Da non perdere poi la Cattedrale e l’Alcázar, fortezza musulmana di origine medievale, oggi sede di un museo militare e di una delle biblioteche pubbliche più grandi della Spagna.

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

5 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago