Categories: ArcheologiaItalia

Tivoli: Villa D’Este e Villa Gregoriana

Share

Tivoli è un microcosmo da scoprire, annebbiata un pò dalla grandezza e dai monumenti spettacolari di Roma ma splendida nel suo piccolo. I tesori più visibili e maggiormente preferiti dai viaggiatori restano Villa d’Este e Villa Gregoriana. Una visita ad entrambi i luoghi vi porterà via un giorno intero ma la sera sarete inevitabilmente soddisfatti.

Villa d’Este è adiacente al Duomo in un’area pedonale e quindi non potrete arrivare in auto. Tra stradine tipiche e lastricate, attraverserete il cancello per trovarvi in un incredibile luogo fatto costruire nel 1550 dal Cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso I Duca di Ferrara. Bellissime le sale della Villa, anche se tutti giustamente sono colpiti dagli esterni in un giardino incredibilmente ricco di natura e opere d’arte. Tra piante e fontane non vi perderete il viale delle Cento Fontane, la Fontana dell’Organo e la Fontana di Rometta che come dice lo stesso nome, riproduce in miniatura la Capitale.

 

Villa Gregoriana, invece, è un bellissimo parco che fu fatto costruire da Papa Gregorio XVI nel 1835. Il turista attraversa un percorso che si snoda attraverso un’area boscosa dove scoprirete i resti della Villa di Manlio Vopisco risalente al I-II secolo d.C, una grande cascata, e poi grotte, cunicoli e i Templi di Vesta e di Tiburno. Questi ultimi si trovano dove un tempo sorgeva l’antica Acropoli Tiburtina. Avrete capito subito che le scarpe comode sono d’obbligo. Potrete godere poi di un panorama sulla cascata e sulla Valle dell’Aniene.La Villa è di proprietà del Fai ed è stata riaperta nel 2005. Se avete la possibilità di spostarvi nei dintorni, una buona idea può essere quella di non perdervi lo spettacolo di Villa Adriana , fatta costruire dall’imperatore Adriano fra il 118 e il 134 d.C.Durante la visita riscoprirete i fasti dell’impero e osserverete tantissimi pregevoli resti archeologici, tra i quali il Teatro Marittimo, in cui un piccolo  canale circonda una isola sulla quale rimangono i resti di un antico palazzo.

 

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago