Emilia Romagna: un Ferragosto tutto archeologico

Share

Quest’anno in Emilia Romagna si potrà vivere un Ferragosto alternativo, dal sapore archeologico: è prevista infatti l’apertura di tutti i musei e le zone archeologiche statali della Regione. Del resto il termine Ferragosto deriva dalle feriae Augusti, la festività istituita nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Via libera quindi alla scoperta delle antichità romane del nostro territorio!

Saranno visitabili i musei Archeologici Nazionali di Parma, Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e gli scavi archeologici di Veleia (PC) e di Classe a Ravenna. Al museo Archeologico Nazionale di Ferrara, apertura no stop dalle otto di mattina a mezzanotte con concerto e spuntino finale. Nel comune di Russi (RA) la Villa Romana sarà in festa per Le ferie di Augusto, una rievocazione storica con visite guidate, musica e buffet (15-19, scavi aperti dalle 9 alle 19).

Il museo Archeologico Nazionale di Parma sarà visitabile dalle 8 alle 14 mentre il museo Nazionale Etrusco e l’area archeologica di Marzabotto (BO) saranno aperte dalle 9 alle 18.30: l’edificio didattico dell’impianto portuale tardo romano e bizantino di Classe in provincia di Ravenna invece sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 19.

Il museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC), la città natale di Plauto, resterà aperto dalle 8 alle 14 mentre l’Antiquarium e gli scavi dell’antico municipium romano di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda (PC), saranno visitabili dalle 9 alle 19.

Maggiori informazioni sul sito della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna. www.archeobologna.beniculturali.it. In tutta la penisola saranno ben 325 i luoghi d’arte aperti al pubblico, molti dei quali si arricchiranno di eventi collaterali quali concerti, mostre tematiche e percorsi guidati. Un’opportunità unica, come ha sottolineato il Ministero dei Beni Culturali in una nota:

Si tratta di un’opportunità per fare un Ferragosto davvero speciale, alla riscoperta della ricchezza culturale del nostro paese, e un’occasione per tutti i cittadini e i turisti stranieri di riscoprire, visitare e conoscere, anche d’estate, le bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche del grande patrimonio culturale.

Foto by ErnestoeRita

Published by
Redazione

Recent Posts

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

4 settimane ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

2 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

2 mesi ago

Viaggiare a giugno, alcune mete da non perdersi nel 2025

Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…

3 mesi ago

Una selezione sulle migliori mete per vacanze a maggio in giro per l’Europa

Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio

4 mesi ago

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

5 mesi ago