Le Lune di Pompei fino al 30 ottobre 2011

di Redazione Commenta

Il grande successo e il record di visitatori per Le Lune di Pompei (più di 5 mila visitatori nel mese di agosto), ha convinto di protrarre questo suggestivo percorso notturno all’interno degli scavi fino alla fine di ottobre. Le Lune di Pompei è un itinerario notturno alla scoperta dell’antica città romana e dei suoi abitanti sommersi dalla furia violenta del Vesuvio nel 79 d.c. Attraverso giochi di luce, proiezioni, suoni e voci fuori campo il percorso ci trasporta indietro nel tempo, in un viaggio che coinvolge tutti e cinque i sensi.

Il visitatore osserva stupito e affascinato le antiche strade trafficate, le botteghe operose, ascolta le grida provenienti dall’arena, assapora l’opulenza delle domus. Grazie al supporto della tecnologia, l’antica città vesuviana rivive in tutto il suo splendore e svela al pubblico i suoi segreti. Nel 79 d.c. quando fu colpita dalla tremenda eruzione, Pompei era infatti una città ricca ed elegante, vivace centro di traffici e commerci provenienti da ogni parte dell’impero, adornata da templi, statue, fontane e sede di stupende ville patrizie.

Il percorso delle Lune tocca i luoghi più significativi della città sepolta: la Necropoli, l’Orto dei Fuggiaschi, la Casa del Profumiere, Via dell’Abbondanza, la villa di Ottavio Quartione, la Casa della Nave Europa e L’Arena. Nell’aria l’odore delle fiaccole alimentate ad olio, l’aroma del rosmarino e delle antiche piante coltivate dai romani per la produzione di profumi e poi il sapore del vino, l’alternarsi di luci e colori, i suoni e le voci del mercato. Un’esperienza straordinaria, un viaggio nella storia ma anche un percorso multisensoriale in grado di coinvolgere e sedurre lo spettatore.

L’organizzazione dell’evento è curata quest’anno dal Comune di Pompei in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei. Per gli appassionati di turismo culturale, Pompei è una meta obbligata e le Lune di Pompei rappresentano un’occasione unica e imperdibile per visitare gli scavi in una chiave inedita e suggestiva. Numerose le soluzione di alloggio. Tra queste l’Aequa Hotel, un’elegante e confortevole struttura situata nel centro di Vico Equense, in posizione strategica tra Napoli, Sorrento, Capri, Pompei, Positano, Amalfi, Ravello.

L’albergo dispone di parco con piscina, solarium, terrazza giardino, centro congressi e parcheggio. Se desideri visitare uno dei più importanti siti archeologici al mondo e vivere allo stesso tempo un’esperienza suggestiva e indimenticabile, non perderti la magia delle Lune di Pompei. E se cerchi un posto in cui alloggiare, visita il sito dell’Aequa Hotel.