Nuova Caledonia: cosa mangiare?

di Redazione Commenta

 

Che cosa si mangia in Nuova Caledonia? Una domanda che in un primo momento può spiazzare ma la risposta è facile e noi siamo pronti a fornirvela. Innanzitutto dobbiamo specificare che le influenze dei suoi piatti sono molto diversificate perchè riprendono le abitudini delle molte etnie presenti in loco. In primo luogo, ad esempio, non è possibile non notare i classici sapori della gastronomia francese, cinese e asiatica.  Non dimenticate poi di gustare il sapore genuino della frutta fresca, a cominciare da ananas, cocco, banane e avocado. Con questi tra l’altro si preparano dei succhi squisiti ed energetici.

Come un pò ovunque nella cucina del Pacifico non manca il pesce che è sempre appena pescato e cucinato in mille modi con accostamenti che a volte possono sembrarci azzardati ma quasi sempre eccellenti. Ecco quindi che vi sazierete di aragoste e gamberi soprattutto, magari accompagnati qui da una salsa a base di latte di cocco con un gusto esotico e perfetti come antipasto. Ogni giorno qui sarà una scoperta, soprattutto se avrete modo di scambiare qualche parola con i locali e imparare qualche sfiziosa ricetta.

 

In Nuova Caledonia si può arrivare in qualunque periodo dell’anno perchè le temperature sono costanti e soprattutto miti. In ogni caso, se avete la possibilità di prendere le ferie facilmente preferite sempre la stagione secca che va da aprile a novembre. Al contrario quella umida, va da  dicembre ad aprile ed è particolarmente afosa. Senza contare, poi, che in questi mesi le zanzare sono moltissime e potrebbero crearvi qualche fastidio. Il clima, in linea di massima è oceanico  e quasi sempre il tempo è primaverile e non freddo. Nei vari periodi la colonnina di mercurio si manterrà tra i 19 e i 32 gradi centigradi. Il fuso orario in Nuova Caledonia, infine, è di dieci ore in avanti rispetto all’italia, che diventano nove quando da noi c’è l’ora legale.