Tarifa, il mare in autunno

di Redazione Commenta

Volete un posto per una fuga romantica dove i raggi del sole permettono ancora di fare lunghe passeggiate in spiaggia, senza rischiare il raffreddore? La città che fa per voi allora è Tarifa, nel sud della Spagna, a soli una quindicina di km dalla costa africana. Si tratta di una zona turistica di grande interesse in quanto divide perfettamente le due celebri coste spagnole: da una parte la Costa del Sol, dall’altra la Costa della Luz.

Dune sabbiose e spiaggie bianche la fanno da padrone: gli amanti della tavola da surf  e del kitesurf potranno godersi il mare e le onde alte grazie al vento che soffia costantemente ed alle correnti atlantiche. La città è ricca di opportunità: ovunque si trovano tipici bar de tapas, per fermarsi a fare aperitivi e pre cena deliziosi, il centro storico della cittadina e’ vivace ed attivo fino alle tre di mattina, quando gli ultimi pub chiudono e la festa si sposta in qualche locale o discoteca.

I surfisti esperti potranno spostarsi verso Valdevaqueros, spiaggia prediletta per chi pratica tale sport: quì vi sono anche i resti dell’antica città romana di Baelo Claudia, nata per la salatura del pesce, ora famosa grazie alla produzione del Garum, una salsa da condimento molto famosa in questa zona.

Tarifa è da secoli considerata il punto di congiunzione fra il continente Europeo e quello Africano, tra due culture, oltre ad essere stata a lungo considerata il punto fondante delle mitiche Colonne d’Ercole, dove si riteneva che il mondo finisse.