Argentina, viaggio e shopping: quali souvenir comprare?

di Redazione Commenta

 

Argentina, un sogno che diventa realtà per alcuni viaggiatori ma di certo non per tutti i turisti. Arrivati in loco, però, il pensiero giunge ai nostri cari ai quali vogliamo portare un “ricordino” e magari la voglia di shopping diventa irresistibile se pensiamo che la nostra casa potrebbe essere arricchita di oggetti e dettagli che difficilmente possiamo ritrovare nelle nostre città, almeno se vogliamo portare indietro prodotti originali e di sapiente fattura artigianale. Quali souvenir comprare in tale tratto di mondo, se vogliamo essere originali e scegliere peculiarità argentine? Scopriamolo insieme:

  • tipica dell’Argentina è una pietra semipreziosa comnsiderata peculiare della nazione che è la rodocrosite, il cui nome è legato al suo colore rosa intenso. E’ detta pure “rosa degli indios” e in cristalloterapia si lega al cuore e alla circolazione sanguigna. Ecco quindi che protegge anche l’amore e i sentimenti più veri e profondi.
  • assolutamente da non perdere se siete amanti di prodotti legati strettamente al luogo della vacanza, soprattutto se vi trovate nelle province di Mendoza e San Juan sono le creazioni tessili. Potrete trovare vari tipidi tessuto, anche in fibra vegetale e molto decorati con motivi che variano a seconda delle zone di produzione. Tanti pure i prodotti di lana di pecora e guanaco.
  • le bolas, una volta servivano come arma terribile per le prede, ma adesso queste cinghie di cuoio a cui si appendono pesanti palle in pietra sono usate da bravissimi giocolieri. Questi ultimi le lasciano roteare in aria e creano incredibili coreografie. Non di rado le bolas diventano infuocate.
  • La bevanda tipica dell’Argentina è il mate, che è una infusione prodotta con le foglie dell’omonima erba che si usava già in era precolombiana. Si tratta di un vero e proprio rito e si offre con piacere per dimostrare senso di ospitalità, per cui non è giusto rifiutarlo in nessuna occasione.