Shopping in Baviera: cosa comprare a Garmish

di Redazione Commenta

 

Un souvenir direttamente dalla Germania, per le festività natalizie e in qualunque periodo dell’anno, il risultato è che la vostra valigia sarà più piena del solito e anche la vostra casa, ma gli oggetti saranno particolari e di matrice artigianale. A Garmish, l’area migliore per  uno shopping interessante è ovviamente quella pedonale dove oltre ai soliti abiti e scarpe troverete pure qualche ricordino locale peculiare. La zona si snoda tra i giardini del Michael- Ende- Kurpack. Per quanto riguarda, invece, Partenkirchen, dirigetevi a Ludwigstrasse, del resto storica.

  • boccali in ceramica: sono tipici e si vedono spesso tra le vetrine dei negozi. Rappresentano un simpatico ricordo di questo viaggio e anche utile e sono spesso decorati a mano con delle immagini. Queste ultime sono legate prettamente alla regione.
  • abbigliamento bavarese: esiste pure una moda locale molto affascinante a cominciare dai cappelli, che sono veramente imperdibili. Gli abitanti lo sanno e ne vanno molto fieri tanto che non li levano quasi mai persino quando mangiano. Li potete trovare di peltro e nei colori scuri come grigio e marrone e non di rado ci sono applicate pure delle spille.
  • dolciumi: non riuscirete praticamente a resistere, anche se non siete particolarmente golosi. Le leccornie tra i mercati sono troppe a partire dai biscotti fino ad arrivare alle mele caramellate e al panpepato.
  • birra bavarese: questa la conoscete di certo e magari l’avete provata pure in passato. Tra le più famose c’è la Franziskaner, che addirittura veniva già prodotta nel 1363 in una delle più antiche fabbriche della Germania in merito a tale bevanda. Il colore è giallo dorato e il gusto molto amaro. Il costo è molto basso e raggiunge i 2,50 euro circa.
Da queste parti in inverno non mancano le piste da sci adatte a vari gradi di esperienza  e inoltre sono presenti strutture dedicate al divertimento di tutta la famiglia e pure dei più piccoli.