Valencia, idee per lo shopping

di Redazione Commenta

Valencia, città spagnola fondata dai romani nel 138, è un vero e proprio spartiacque tra la cultura catalana e quella andalusa: è facilmente raggiungibile grazie ai voli low cost in partenza dal nostro paese, per un fine settimana di relax e shopping! Per tutti coloro che amano perdersi tra i negozi, girare nei mercati rionali o anche solo acquistare qualche piccolo souvenir per amici e parenti, ecco una piccola guida su cosa acquistare a Valencia.

Lo shopping più divertente è senza dubbio quello che si fa nei mercatini popolari che a Valencia sono organizzati in tutti i quartieri cittadini, ogni giorno della settimana e solo di mattina. La domenica mattina è il turno del mercato di Plaza Redonda, chiamata dagli abitanti di Valencia El Clot (il buco)per la forma perfettamente circolare. Una curiosità: appena dietro alla Plaza si trova un mercatino speciale, dedicato ai numismatici ed agli amanti della filatelia, dove fare buoni affari e scambi per veri appassionati.

Chi ama lo shopping alimentare non deve dimenticare di passare al Mercado Central, dove si trovano bancarelle di frutta e verdure, prodotti tipici spagnoli e caffetterie sfiziose. Abbandoniamo il mercato e raggiungiamo la via dello shopping griffato: Calle Colon, vicino a Plaza de l’Ayuntamento e al Mercado omonimo è piena di negozi stilosi. Dalle grandi maison internazionali fino ai marchi prettamente spagnoli come Zara o Mango, un via vai di boutique dove rifarsi gli occhi (e il guardaroba).

Vediamo adesso un pò di indirizzi utili: a Calle Danzas ecco Made, un negozio di puro design spagnolo, dove trovare regali di ogni tipo, oggettistica, e tanto altro ancora, il tutto in chiave innovativa. A Poeta Querol invece c’è Lladrò famoso in tutto il mondo per le figure in porcellana, uno dei simboli dell’artigianato della città, da scegliere nei colori verde e viola. Preferite un’idea classica? Acquistate la paellera, la padella per fare la paella: un’idea regalo senza dubbio originale!