Val di Fiemme: tutto pronto per il Trofeo Topolino

di Redazione Commenta

In Val di Fiemme arriva niente meno che…Topolino! Sabato 21 e domenica 22 gennaio torna infatti il ventinovesimo Trofeo Topolino Sci di Fondo a Lago di Tesero. Anche per queato nuovo anno il Trofeo Topolino intende confermarsi come l’appuntamento principe per i mini fondisti: si tratta infatti di un mini mondiale giovanile sugli sci stretti orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme. Lo scorso anno vi parteciparono oltre 1.100 bambini tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutta Italia ed Europa.

Il programma del 29° Trofeo Topolino sugli sci stretti è già delineato: nella prima giornata di gare saranno in pista nel primo pomeriggio le categorie Baby (nati nel 2002/2003) e Cuccioli (2000/2001), mentre a seguire è prevista la cerimonia di benvenuto, con una suggestiva fiaccolata, seguita dalla sfilata delle squadre e dall’accensione del tripode. Tante le attività proposte anche in serata: sabato ci sarà infatti la Serata Disney ad entrata libera, a cui si aggiungono animazioni continue, anche durante le gare, grazie al divertente Villaggio Disney creato proprio per l’occasione.

Domenica 22 sarà il turno delle categorie dei più ragazzi più grandi: Ragazzi (1998/99) e Allievi (1996/97): per loro è prevista la tecnica libera anziché quella classica come per i bambini più piccoli. La lunghezza dei percorsi varierà da 1,5 a 7 km a seconda delle varie categorie. Nel pomeriggio di domenica 22 seguirà la cerimonia di premiazione: nel corso della cerimonia verrà dato uno speciale riconoscimento anche ai ragazzi che hanno gareggiato nelle precedenti nove edizioni.

Nella giornata di sabato 21 via libera anche al Trofeo Topolino Revival, una gara con partenza in linea aperta a coloro che in passato hanno partecipato alla manifestazione, nati tra il 1970 e il 1995. La gara ha anche uno scopo benefico: infatti il Trofeo Topolino affianca il progetto  Tendiamo la mano, grazie al quale il 10% della quota versata da ciascun concorrente verrà devoluto in un progetto ad hoc per sostenere bambini bisognosi nel mondo, in collaborazione con l’Associazione Amici Trentini.