Categories: Tour Organizzati

Crociera in dhow: relax in vacanza

Share

Il sole che ti accarezza il viso e intorno paesaggi affascinanti, dal sapore orientale. Dall’Egitto al Kenya, è soprattutto in Africa che va di moda il dhow, in realtà un imbarcazione tipica le cui radici sono piuttosto antiche. In particolare si vedono veleggiare lungo le coste del Kenya e oggi si possono affittare per scoprire da vicino le acque cristalline locali e le isole circostanti. Sono, inoltre, particolarmente romantiche delle gite di questo genere al tramonto.

Le origini di tale barca sono legate al territorio arabo con le loro vele triangolari e un ampio scafo a renderle molto stabili.La maggior parte di esser oggi ha pure un motore e in tale tratto di mondo sono utilizzate persino lungo i laghi. In linea di massima sono usate in tutto l’Oceano Indiano e nel Golfo Persico. Un esempio su tutti è costituito dalle Maldive, dove sono presenti ma hanno un altro nome. Vengono chiamate dhoni. Qualche variante in verità ce l’hanno ed è rappresentata dalle dimensioni e dalla forma della prua.

In verità, in Kenya si possono trovare due tipi di dhow: i grandi, detti jahazi che spesso sono coperti e hanno la prua verticale, servono per il trasporto delle merci e anche dei passeggeri o per le lunghe navigazioni. Ci sono poi i piccoli kijahazi che servono per la pesca e le escursioni. Se siete in cerca di souvenir certo ne troverete delle miniature anche interessanti, ma ovviamente è meglio provare direttamente l’emozione di salire a bordo. Tra gli altri oggetti tipici non dimenticate cesti, tessuti colorati e maschere in legno. Per la prenotazione di una gita in dhow non temete, in loco troverete di certo un centro che si occupa di organizzare vari tipi di pacchetti a bassi costi. Potete chiedere informazioni nei resort o direttamente alle agenzie di viaggio locali specializzate.

Published by
Redazione

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

1 mese ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago