New York, Museum Mile Festival 2012

di Redazione 3

Spread the love

Il 12 giugno torna per sua 34° edizione, il Museum Mile Festival di New York: un evento imperdibile che si concentrerà tra le ore 18 e le 21 nel celebre miglio (1,6km) della Fifth Avenue nell’Upper East Side, dove si concentrano dieci tra i più importanti musei di New York City e del mondo. Fin dalla sua fondazione, l’evento ha visto la partecipazione di oltre un milione e messo di persone che, in quella data ed in quelle ore, potranno visitare gratuitamente le collezioni e le mostre dei musei e partecipare alle attività per tutta la famiglia organizzate su Fifth Avenue, che per l’occasione viene chiusa al traffico tra la 82nd e la 105th Street.

Vediamo in particolare quali sono le attività proposte dai vari musei presenti in città. Il Museum for African Art organizzerà una parata a ritmo di jazz latino che culminerà nella piazza antistante il museo. El Museo del Barrio, dedicato all’arte latino-americana, inaugurerà la mostra Caribbean: Crossroads of the World, mentre presso il Museum of the City of New York sarà possibile visitare Capital of Capital: New York City and the Creation of the Global Economy. Al Jewish Museum aprirà Edouard Vuillard: A Painter and His Muses, 1890-1940.

Il National Academy Museum inaugurerà la mostra dedicata al sesso femminile, intitolata Altering Perspectives: Women Artists Then and Now, al Solomon R. Guggenheim Museum sarà presentata Art of Another Kind: International Abstraction and the Guggenheim, 1949-1960. La Neue Galerie, il museo dedicato all’arte tedesca e austriaca, presenterà la mostra fotografica dedicata al Heinrich Kuehn and His American Circle: Alfred Stieglitz and Edward Steichen e il Metropolitan Museum of Art omaggerà la moda italiana con Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations, un confronto tra circa novanta creazioni dei due stilisti.

Il Cooper-Hewitt, National Design Museum sarà chiuso per grandi lavori di rinnovo e di ampliamanto nelle settimane antecedenti l’evento sarà possibile ammirare la collezione e le mostre del museo in differenti location in giro per la città, come Graphic Design: Now in Production in mostra a Governors Island dal 26 maggio al 3 settembre 2012. In occasione del Museum Mile Festival il Goethe-Institut New York, che per il momento si trova in Spring Street, riaprirà le porte della sua vecchia sede al 1014 di Fifth Avenue per chi volesse raccogliere informazioni sulle sue nuove location, programmi e attività.

Commenti (3)

  1. Ci sono capitato per caso qualche anno fa ed ho passato una pomeriggio bellissimo… purtroppo con poche ore a disposizione ho potuto visitare solo il museo nazionale e il MoMA, vi consiglio quindi di organizzarvi un’itera giornata per perdere il meno possibile!
    Ovviamente per la sistemazione rivolgetevi a trivago, prontohotel, booking e simili…

  2. Interessante tour culturale per la Grande Mela!!!

  3. io il MoMa me lo sono perso e mi mangio ancora le mani per la rabbia… 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>