Vacanze, nasce il portale ItalyInWheelChair

di Valentina Commenta

Nasce il portale ItalyInWheelChair: una novità interessante per ciò che concerne il settore dei viaggi: finalmente una realtà che si occupa in modo semplice e veloce dell’organizzazione di viaggi e vacanze a portata delle persone affette da disabilità.

Non di rado agenzie di viaggi ed interlocutori comprendono fino in fondo la necessità di alcune tipologie di spazi e procedure per chi è affetto da problemi fisici o necessita della sedia a rotelle per muoversi. Ed è in questo gap che ItalyInWheelChair entra in gioco. Non va dimenticato un particolare molto importante: l’Italia è un paese nel quale le barriere architettoniche sono l’ordine del giorno e già i semplici spostamenti rappresentano un problema: figurarsi il turismo. Non tutte le città sono bene organizzate, ivi comprese quelle che per definizione dovrebbero esserlo essendo centri di attrazione quali Roma, Milano e Firenze.

Il portale si presenta come una guida al turismo accessibile, adatto a tutte le persone disabili, pronto a dare istruzioni precise su come organizzare una vacanza autonoma sotto ogni punto di vista per ciò che concerne il turismo in Italia. Un sito suddiviso per regioni e province in grado di offrire itinerari e strutture accessibili. Qualcosa che per quanto scontato, ancora non era stato realizzato sul nostro territorio.

In pochi pensano al fatto che il bagno debba avere misure agevoli per essere usato da una persona sulla carrozzina o che la struttura alberghiera stessa non debba presentare barriere architettoniche. Il portale, nato dall’esperienza personale dagli ideatori, rappresenta la giusta risposta a tale esigenza.