Cosa è il vaggio leisure

di Valentina Commenta

Cosa è il viaggio leisure? Si tratta di un particolare approccio alla vacanza ed allo spostamento particolarmente legato al servizio ed a ciò che il turista vuole “guadagnare in conoscenza” dal suo spostamento.

Quel che bisogna capire è che il classico turista leisure non sarà interessato non solo a trovar un alloggio degno di questo nome ed ad organizzarsi un trasporto preciso e puntuale, ma vorrà avere sotto controllo e trovare tutta una serie di servizi che gli consentiranno di conoscere meglio il luogo nel quale si reca in precisi momenti. Il viaggio leisure è un viaggio di piacere e di svago che non consiste però nel rimanere fermi nella località prescelta senza esplorare. E per quanto si tenti di rimanere contenuti in determinate fasce di prezzo per risparmiare, in questo caso il servizio è più importante del costo.

Va detto che per il turista leisure grazie ai sempre nuovi servizi offerti nel mercato dei viaggi non è impossibile riuscire ad ottenere il massimo dell’organizzazione nonostante un budget limitato rispetto al passato. Senza contare che poi sempre di più il viaggio leisure per alcune tipologie di professionisti si sta trasformando in un viaggio “Bleisure”, ovvero di lavoro ma condito autonomamente e di tasca propria di alcune caratteristiche volte all’intrattenimento. Le prenotazioni avvengono nel momento in cui risultano più convenienti, poco importa se con largo anticipo o all’ultimo momento. Il viaggio leisure è tipico di quel turista che vuole conoscere tutto del luogo in cui si reca e che ha voglia di vivere appieno il luogo senza risparmiarsi alcuna esperienza.

Photo Credit | Thinkstock