Rilassarsi a Baden Baden, tra terme e d’altri tempi e non solo

di Daniele Pace Commenta

Qualche dritta per avere intensi momenti di relax

Baden Baden è una cittadina dalla storia millenaria. Ci troviamo nella parte sud-occidentale della Germania, al confine con la Francia e la Svizzera. Siamo in Baden-Württemberg, ai margini della Foresta Nera, nota anche con il nome tedesco di Schwarzwald. Qui si gode di un clima particolarmente mite, questa regione è, infatti, una delle più soleggiate e verdi di tutta la Germania. Il suo territorio si distingue per i suoi boschi da favola, per le sue antiche tradizioni, e non solo. Qui si dà anche molta attenzione all’innovazione e alla difesa dell’ambiente. Il contatto tra uomo e natura si vive in modo molto armonico e profondo. Date le sue caratteristiche, ogni anno migliaia di turisti scelgono il Baden-Württemberg come meta per una vacanza da dedicare tutta alla natura e al benessere.

 

Baden Baden

Baden Baden è una città che per secoli è stata scelta come meta di villeggiatura da molte figure eminenti della storia e della cultura europea. Parliamo di imperatori romani, di teste coronate, di intellettuali, di artisti e di tanti illustri personaggi dei tempi che furono. La città è stata infatti fondata dagli antichi romani, che sin da subito sono stati attratti dalle fonti d’acqua termale presenti nella zona. Le acque calde di Baden Baden vantano da sempre prodigiosi effetti curativi. Le terme sono diventate quindi un simbolo della città, tanto che questa deve il suo nome proprio a loro. “Baden” in tedesco significa letteralmente “fare il bagno”. Per secoli la città è stata chiamata “Baden”, ma a partire dal 1931 si è deciso di raddoppiare il nome in “Baden Baden” per distinguerla dall’omonima città svizzera e dall’austriaca Baden bei Wien. Le acque termali della città, che sgorgano da 2.000 metri di profondità, ancora oggi sono riconosciute a livello mondiale per i loro benefici, per la loro capacità di rinvigorire il corpo, di aiutare il sistema cardiovascolare, di combattere reumatismi e molti disturbi del metabolismo. Oggi vi sorgono due noti complessi termali, il tradizionalissimo Friedrichsbad e il modernissimo Caracalla Spa.

La lunga tradizione termale del luogo ha reso la città punto di ritrovo per molti villeggianti, che non cercavano solo cure, ma anche svago, relax e vita mondana. Uno dei centri di questa vita mondana è il casinò di Baden Baden. Oggi giochi da casinò hanno milioni di appassionati in tutto il mondo. Giocare in massima sicurezza, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, comodamente dal proprio smartphone piace sempre di più. Tuttavia, il casinò alla vecchia maniera non ha perso il suo fascino. Il casinò di Baden Baden è un perfetto esempio di sala da gioco europea dei tempi che furono. Non a caso, Marlene Dietrich lo ha definito “il più bel casinò del mondo”. Qui si recava spesso anche Fëdor Dostoevskij. Il celebre romanziere russo era un grandissimo appassionato di gioco, tanto da ambientare uno dei suoi più celebri romanzi, “Il giocatore”, proprio in questo luogo (Baden Baden nell’opera prenderà il nome di “Roulettenburg”). Gli interni di questa sala da gioco, lussuosi e raffinatissimi, continuano ancora oggi ad attirare giocatori da ogni parte del mondo. Per accedere a tutte le sale è necessario presentarsi con abbigliamento formale. Chi non ne dispone può tuttavia affittare giacca e cravatta direttamente in loco.

Baden Baden oltre che benessere, relax e svago, offre anche cultura. I suoi viali alberati ospitano luoghi magici come il Frieder Burda Museum, in cui sono raccolte opere d’arte moderna di grande valore, tele di artisti come Picasso e Pollock. Inoltre, il Festspielhaus di Baden Baden vanta un programma musicale eccezionale, con ospiti internazionali di ogni tipo. Gli appassionati di musica classica, lirica e jazz sicuramente troveranno qui un carnet di appuntamenti densissimo. Non a caso, Baden Baden era una delle città preferite del grande compositore tedesco Richard Wagner, che molto spesso vi si recava per riposarsi, per incontrare colleghi e alcuni dei più grandi intellettuali del suo tempo.

Sempre passeggiando per i viali del centro si incontreranno numerose boutique e diverse gioiellerie, Baden Baden prospetta molte opportunità per gli appassionati di shopping. Non solo, ma una volta sul posto, è importante non lasciarsi sfuggire alcune prelibatezze locali, come il cioccolato di Kaiserallee e la pasticceria di Rumpelmayer. Da assaggiare anche i vini della zona, considerati tra i migliori prodotti in Germania. Tutti questi elementi rendono Baden Baden la città perfetta per chi cerca una vacanza di benessere e di relax, nella calma e nell’eleganza di un’atmosfera d’altri tempi.

Baden Baden