Celtica 2009, in Val Veny danze e concerti celtici 9 e 10 luglio, Courmayeur

di Redazione Commenta

L’ evento negli anni si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento del genere in Italia e in Europa. La 13/a edizione di Celtica avrà il suo tradizionale cuore nel bosco del Peuterey, in val Veny (Courmayeur), ma gli eventi si svolgeranno anche in altre località valdostane e a Chamonix in Alta Savoia, sul versante francese del Monte Bianco. Il debutto avverrà il 9 luglio ad Aosta con una Journee Celtique nelle vie del centro storico, mentre altri appuntamenti si terranno a Courmayeur, Pre’-Saint-Didier, Chamonix ed al Forte di Bard che ospiterà il concerto conclusivo della manifestazione.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Tra gli eventi più attesi non mancherà il tradizionale concerto di Vincenzo Zitello sulle rive del lago glaciale del Miage, a 2.500 metri di altitudine, in programma venerdì 10 luglio. Quest’ anno – oltre a concerti, animazioni e attività rivolte ai bambini, corsi di musica ed escursioni a piedi e a cavallo dedicate agli amanti della natura – un ciclo di conferenze di esperti e studiosi e puntuali ricostruzioni storiche basate sui ritrovamenti archeologici regionali arricchirà il settore culturale dell’evento.

IL CAST 2009
Il cast dell’ edizione 2009 prevede artisti e gruppi di rievocazione storica provenienti dall’ Italia e dalle ‘nazioni celtiche’, Irlanda, Scozia, Galles (Gran Bretagna), Bretagna (Francia), Asturia e Galizia (Spagna) e Canada. Tra questi alcune interessanti novità, come Phamie Gow, Session A9 e The Chair (Scozia), Bruno Le Rouzic (Bretagna), le 53 cornamuse e tamburi della Banda de Gaites Llacin (Asturie) e le 35 della Kintyre Schools Pipe Band (Scozia). E graditi ritorni come i Barrage (Canada) e i Mabon (Galles), oltre ad artisti che sono ormai amici e frequentatori della manifestazione come Vincenzo Zitello, i Gens d’ Ys e i gli Inis Fail.