Milano: tutti i mercati rionali dove fare ottimi affari

di Redazione Commenta

Milano, si sa, è una città completa: c’è tutto quello che si può desiderare, ad ogni ora del giorno e in alcunicasi anche della notte. Non mancano, come in ogni cittadina che si rispetti, i mercati rionali: a Milano ci sono ben 86 mercati rionali alla settimana, ogni giorno in vie diverse. Per raccapezzarci abbiamo preparato una sorta di mini guida, un elenco dei mercati, distinti per quartieri e per giorni, indicando anche quali i più convenineti, a detta dei milanesi. Pronti? Via!

Zona Moscova, Isola e Farini: il Mercato di via San Marco (lunedì e giovedì, Moscova) famoso per le bancarelle di vestiti con abiti delle vecchie stagioni o fallati a buon mercato, mentre sono poco economici i banchi di frutta e verdura. Mercato di via Garigliano (martedì e sabato, Isola) vi si trovano ottimi banchi di vestiti stock e abiti usati, molti a un euro: vale la pena anche di fermarsi nel banco di prodotti napoletani di Luigi, buona qualità a buon prezzo.

Zona Porta Venezia, Buenos Aires: Marcato di Benedetto Marcello ((martedì e il sabato, Porta Venezia) ci sono due banchi di pesce fresco che meritano di essere segnalati. In zona Città Studi il Mercato in via Valvassori Peroni (sabato, Città studi) è frequentato da un formaggiaio specializzato in forme piemontesi e lombarde. Il Mercato di via Canaletto (venerdì, Città Studi) propone invece bellissimi banchi di frutta e verdura.

In zona Porta Romana, Corvetto , Porta Vittoria, Ortomercato: il Mercato di via Crema/Giulio Romano (venerdì, Porta Romana) e Mercato di via Tabacchi (sabato, Porta Romana) sono noti per la frutta e la verdura a buon mercato e per alcuni banchi che propongono specialità locali.

In zona Sarpi, Cenisio: il Mercato di via Cesariano (lunedì e giovedì, Sarpi) è un piccolo mercato dove trovare banchi con frutta e verdura molto economici da un euro al chilo e quelli con prodotti pregiati ma di conseguenza molto costosi. Il banco di Franco, storico nella zona, propone vestiti e oggettistica a uno o due euro il pezzo.