Parigi, le vie dello shopping

di Redazione Commenta

Cosa c’è di meglio che una bella giornata di shopping a Parigi, una delle capitali della moda? Se vi trovate da quelle parti in periodi di saldi non lasciatevi sfuggire l’occasione di curiosare tra le vetrine, le bancarelle più glamour e rovistare alla ricerca di un pezzo unico, inimitabile! Se amate l’antiquariato, ecco che il settimo distretto (7ᵉ arrondissement) fa al caso vostro, così come il quinto famoso per i libri antichi ed i prodotti di seconda mano.

Rue de Paradis, nel decimo (10ᵉ arrondissement) è ricca di porcellane e cristallerie, dove rifarvi gli occhi: se preferite un bel gioiello luccicante,m spostatevi in Place Vendome, dove si trovano le gioiellerie più importanti del mondo. Il quartiere di Marais è noto per le boutique di scarpe e le gioiellerie stravanganti ma più alla moda della città, come del resto lo sono le gallerie situate tra il primo ed il secondo arrondissement, il regno del lusso più sfrenato.

Boulevard St. Michel, Les Halles e gli Champs-Elysées sono ricche di negozi di tutti i tipi e soprattutto di tante persone alla ricerca di un buon affare: non dimentichiamo che anche Parigi, come le altre capitali, dispone di aree specializzate nello shopping di massa, come Avenue Montaigne, rue du Faubourg St-Honoré e l’intero quartiere di St-Germain, dove sono ubicate le grandi catene monomarca ed i negozi più alla mano. Stessi marchi anche a Forum des Halles, nelle vicinanze di rue de Rivoli e nelle Galeries Lafayette, Le Bon Marché e Printemps.

Parigi icona del lusso: per chi per tutti coloro che non vogliono rinunciare a scarpe, borse e pelletterie di alto livello, rue du Cherche-Midi e rue de Grenelle, nel 6ᵉ arrondissement, fanno proprio al caso vostro. Quì si respira pura Haute Couture e si possono trovare marchi come Cartier (8ᵉ), Celine (8ᵉ), Chanel (1ᵉ e 8ᵉ), Chaumet, Christian Dior (8ᵉ), Christian Lacroix (8ᵉ), Piaget, Yves Saint Laurent (16ᵉ) e Van Cleef & Arpels (8ᵉ).