Stoccolma, il Vasa Museum

di Redazione Commenta

Il Vasa è l’unico vascello del XVII° secolo, ancora esistente! Già solo questo meriterebbe una visita a Stoccolma per poterne godere imponenza e particolarità- non a caso è il sito in assoluto più visitato dai turisti in tutta la Scandinavia con più un milione di visitatori l’anno: più del 95 % del vascello è originale nonché impreziosito da meravigliose sculture intagliate nel legno. E’ un vero e prezioso tesoro artistico.

Il vascello, lungo 69 metri, affondò durante il viaggio inaugurale nelle acque di Stoccolma. Era il 1628. Fu recuperato solo dopo 300 anni, nel 1961 e c’è voluto mezzo secolo per poterlo ripulire dei detriti e restaurarne le parti rovinate.Oggi è custidito nel Museo Vasa, una struttura costruita appositamente per conservarlo e ripararlo dalle intemperie. 10 diverse esposizioni raccontano la vita di bordo all’epoca e sul Vasa è stato realizzato anche un film che viene proiettato ai turisti in 13 lingue diverse. Quando il Vasa si inabissò il tempo sembrò fermarsi. Quella che è stata recuperata nel 1961 è un pagina intatta del XVII secolo. Le migliaia di oggetti recuperati hanno ognuno una storia da raccontare. Pensiamo solo alle ossa degli uomini della ciurma così come ai loro oggetti personali. Di particolare rilievo anche le 6 vele della nave: non erano ancora state spiegate quando questa è affondata ed è stato dunque possibile recuperarle, ma dopo tre secoli, erano delicate quanto i fili di una ragnatela, restaurate e salvate sono le vele più antiche al mondo.

Nella struttura ci sono anche un ristorante ed un negozio.

Tutti i giorni è possibile effettuare un tour del museo che si trova sull’isola di Djurgården. Il biglietto è gratuito per i bambini fino a 18 anni.

 

 

 

Per maggiori informazioni leggi qui:

Vasa Museum di Stoccolma, orari, biglietti ed informazioni turistiche

 

 

 

 

Fonte e foto: www.visitstockholm.com